• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
martedì 4 gennaio 2022.
Il Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity inizia la propria attività

Oggi il Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity inizia la propria attività. I suoi compiti principali consistono nella pianificazione e nell’attuazione di misure volte ad aumentare la quota delle donne e l’inclusione delle minoranze nell’Esercito svizzero. Inoltre il Servizio specializzato gestisce gli organi di notifica e di consulenza «Donne nell’esercito» e «Diversity» per i militari di milizia. Il Servizio specializzato lancia un segnale chiaro a favore di un esercito improntato alla diversità e all’inclusione.

Il neocostituito Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity porrà l’accento sull’aumento della quota delle donne nonché sulla promozione della diversità nell’esercito. Il Servizio specializzato è composto da quattro settori:

• un settore dedicato al coordinamento e alla cooperazione, volto a rafforzare la collaborazione all’interno dell’esercito e al di fuori di esso;
• un altro settore crea basi scientifiche e svolge attività di ricerca;
• il Servizio specializzato comprende anche un organo di notifica e di consulenza denominato «Donne nell’esercito», gestito da donne che si occupano di esigenze delle donne nell’esercito di milizia;
• il Servizio specializzato viene completato con l’integrazione del precedente servizio specializzato e di consulenza «Diversity Esercito svizzero», aperto a tutti i militari di milizia.

In questo modo l’esercito integra e completa la sua offerta di consulenza e di assistenza a beneficio dei propri militari. Il Comando dell’esercito segue l’approccio della tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di discriminazione. Per i collaboratori dell’Aggruppamento Difesa, in particolare anche per i militari di professione, i vari organi di notifica e di consulenza esistenti finora rimangono gli stessi.

Importanza strategica
Il rapporto del gruppo di lavoro «Donne nell’esercito» del marzo 2021 raccomanda di rafforzare l’offerta di consulenza per i militari di milizia nel settore delle donne e della diversità. Ora la consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) mette in atto questa raccomandazione istituendo il Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity. L’istituzione del nuovo Servizio specializzato sottolinea l’importanza strategica di un esercito improntato alla diversità e all’inclusione. Il servizio è direttamente subordinato al capo Comando Istruzione, comandante di corpo Hans-Peter Walser.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors