• 17240 Urca, che FISICO!
  • 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Regionale
mercoledì 12 gennaio 2022.
Appello agli infermieri diplomati affinché si annuncino

Il Governo ha deciso che tutte le persone domiciliate nel Cantone dei Grigioni che dispongono di un diploma di infermiere diplomato, ma che attualmente non svolgono la professione appresa, sono tenute ad annunciarsi. A tale scopo è stato attivato un modulo su www.gr.ch/covid-personal.

Occorre ritenere che il forte aumento dei contagi da coronavirus porterà ai propri limiti il sistema sanitario e il personale infermieristico che vi lavora. Al fine di garantire l’assistenza sanitaria, le persone residenti nel Cantone dei Grigioni con una formazione nelle professioni indicate di seguito, ma che non svolgono la professione appresa e non fanno parte di un gruppo a rischio, sono tenute a registrarsi senza indugio in vista di un eventuale futuro obbligo di intervenire:

operatore/trice sociosanitario/a AFC
certificato di capacità in cure infermieristiche pratiche della CRS
infermiere/a diplomato/a DL I
diploma: infermiere/a CIG/CCA/IMP/PSI
infermiere/a in cure infermieristico-sanitarie DL II
infermiere/a diplomato/a SSS
PHD Nursing Science
Master of Science in Nursing (MSN)
Master of Science in cure infermieristiche (MScN) SUP
infermiere/a diplomato/a SUP (Bachelor of Science in Nursing [BScN])

In conformità alla legge sanitaria, il Cantone può obbligare aziende del settore sanitario e professionisti della salute a collaborare alla prevenzione e alla lotta contro malattie trasmissibili dell’essere umano. In considerazione dell’attuale difficile situazione, le istituzioni sanitarie e di cura si troveranno inevitabilmente confrontate a difficoltà in relazione alla disponibilità di personale.
Il Governo esprime un sentito ringraziamento al personale infermieristico.

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors