• 16935 Tito Tettamanti e Alfonso Tuor Grono
  • 16928 Geronimo Stilton a Grono
  • 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
  • 16857 Dove sta ZAZAR?
Comunicati
martedì 1 febbraio 2022.
Nuovo edificio polizia cantonale a Coira

(ats) Un nuovo edificio per riunire i punti di appoggio della polizia cantonale di Coira e Thusis. Il Governo retico ha trasmesso oggi al Gran Consiglio un messaggio relativo a questo progetto, precisando che la struttura, del costo di 9,8 milioni di franchi, sarà esemplare dal punto di vista della sostenibilità.

Negli ultimi anni le infrastrutture della polizia sono state ottimizzate - precisa l’esecutivo in una nota - in particolare con la creazione di un’area d’intervento centrale a Davos e una a Ilanz, in Surselva. All’inizio di marzo sarà messa in funzione un centro in Engadina, mentre il progetto di risanamento del punto d’appoggio di San Bernardino è ormai quasi concluso.

Solo il settore nord dell’assistenza sulle strade nazionali tra Maienfeld e la gola della Viamala non corrisponde ai requisiti odierni di un lavoro di polizia ottimale. Il traffico intenso nella regione di Coira e l’immediata vicinanza a un raccordo autostradale hanno indotto a scegliere la posizione accanto alla A13 a sud del capoluogo quale ubicazione del nuovo punto d’appoggio.

Quest’ultimo, nelle intenzioni del Governo, dovrà ottimizzare l’esercizio tramite procedure brevi ed efficaci, e mettere a disposizione un’infrastruttura orientata al futuro utilizzabile in modo flessibile.

La sostenibilità - a livello di progettazione, realizzazione, gestione e smantellamento - verrà unita a un’architettura di elevata qualità, prosegue l’Esecutivo, secondo il quale il nuovo edificio sarà caratterizzato da idee innovative di salvaguardia delle risorse, di riduzione dell’impatto ambientale e di promozione della biodiversità.

Se il Gran Consiglio approverà il progetto e il credito d’impegno, la pianificazione dell’esecuzione è prevista dall’estate prossima e l’inizio dei lavori di costruzione per l’inizio del 2023. La messa in esercizio dovrebbe avvenire per l’estate 2024. Il messaggio verrà discusso dal Legislativo probabilmente nella sessione di aprile.

top

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.”

WINSTON CHURCHILL

 
Sponsors