• 17240 Urca, che FISICO!
  • 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Regionale
giovedì 10 febbraio 2022.
Il Governo revoca l’obbligo della mascherina nelle scuole

(ats) Il Governo dei Grigioni comunica che da giovedì 10 viene revocata la misura di indossare la mascherina per gli allievi delle scuole dell’obbligo. Da venerdì saranno sospesi anche i test aziendali, tranne che nelle strutture sanitarie e di assistenza.

Giovedì mattina gli allievi delle scuole dell’obbligo, pubbliche e private, potranno togliere la mascherina. Tutte le altre persone dovranno ancora indossarla negli spazi chiusi all’interno dell’area scolastica. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina per il grado secondario II (licei o scuole professionali) fino alla revoca da parte del Consiglio federale.

Stando alla nota odierna dell’Amministrazione cantonale, l’Esecutivo retico reagisce al miglioramento della situazione pandemica e alla situazione meno critica negli ospedali. È possibile, così nel comunicato, che tale miglioramento sia dovuto all’elevato livello di immunità presente tra la popolazione grazie alle vaccinazione o alla guarigione.

Nel quadro della gestione della crisi da Covid-19 il Governo ha adottato 190 decreti per proteggere la salute della popolazione e l’economia. Ora, grazie all’evoluzione positiva della situazione, il Governo grigionese ha deciso che la gestione della pandemia passa nuovamente alle strutture ordinarie.

I responsabili continuano però a raccomandare la vaccinazione e il rispetto delle regole igieniche. Si ricorda inoltre alle persone sintomatiche di sottoporsi al test o di mettersi in isolamento.

top

La politica è come la medicina: il suo unico compito è la scelta dei mali. Ogni legge è infatti un male perché costituisce sempre una infrazione alla libertà ma, ripeto, la scienza politica non ha altro compito che quello della scelta dei mali.
Jeremy Bentham

 
Sponsors