• 16935 Tito Tettamanti e Alfonso Tuor Grono
  • 16928 Geronimo Stilton a Grono
  • 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
  • 16857 Dove sta ZAZAR?
Fuori regione
giovedì 17 febbraio 2022.
Inaugurata la settimana internazionale della lingua romancia

(ats) "Emna Rumantscha" è la settimana internazionale della lingua romancia. Si terrà per la seconda volta a partire da lunedì prossimo per attirare l’attenzione sulla quarta lingua nazionale e per sottolineare l’importanza della coesione nazionale.

L’evento "Emna Rumantscha" è stato lanciato un anno fa dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e avrà luogo ogni anno in febbraio. La "Settimana romancia" continua la tradizione delle settimane tematiche, come quelle già dedicate all’italiano e al francese.

Quest’anno i giovani sono stai messi al centro della seconda "Emna Rumantscha". Secondo il Dipartimento grigionese dell’educazione, della cultura e della protezione dell’ambiente, essi hanno il compito di fungere da ambasciatori della lingua e della cultura romancia. Sarà inaugurata dagli allievi di Savognin e di Scuol.

A Palazzo federale i giovani di lingua romancia incontreranno il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis (PLR) e il direttore del dipartimento dell’educazione Jon Domenic Parolini (Centro). Ai due politici i giovani presenteranno le loro idee per promuovere la cultura e la lingua romancia. Stanno anche girando un video per lanciare ufficialmente l’evento sui media sociali.

Presenti anche le rappresentanze svizzere all’estero

Successivamente lo scettro passerà alle rappresentanze svizzere all’estero, che avranno il compito di portare l’Emna Rumantscha nel mondo. Il Dipartimento della Cultura dei Grigioni ha spiegato a Keystone-ATS che, nel corso della settimana, saranno pubblicati dei contenuti sui social media e saranno organizzati vari eventi in lingua romancia.

A causa dell’attuale pandemia, le attività si svolgeranno principalmente online. Sono in programma quiz, proiezioni virtuali e interviste a personalità di lingua romancia.

Non è la prima volta che le rappresentanze svizzere nel mondo si attivano per far conoscere le diversità culturali della Svizzera: La "Settimana della lingua italiana nel mondo" è un esempio di lingua nazionale italiana.

top

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.”

WINSTON CHURCHILL

 
Sponsors