• 17695 Meloni ... andati!
Agenda
mercoledì 23 febbraio 2011.
Gara cani da slitta a San Bernardino

Quinta edizione del Musher Trophy nel fine settimana del 26 e 27 febbraio

Preparativi in corso a San Bernardino per la quinta edizione della gara di cani da slitta “Musher Trophy”, prevista per sabato 26 e domenica 27 febbraio; appuntamento unico nel suo genere al sud delle Alpi svizzere.
 
La gara, che tradizionalmente ha luogo a SplŘgen, Lenzerheide e appunto nella stazione turistica alto mesolcinese, Ŕ valida per il titolo Coppa Grigioni, per la disciplina.
Ai partecipanti che avranno gareggiato in almeno due delle tre le località verrà assegnato un punteggio a seconda del tempo complessivo totalizzato.
Per la classifica finale della Coppa Grigioni si procederà alla valutazione globale di tutte le categorie, distinguendo unicamente i gruppi “open” e “di razza”. Si contemplano i seguenti cani di razza: Alaskan Malamute, Siberian Husky, Samoiedo, Gr÷nlńnder, Alaskan Husky e Skandinavian Hound. Ai vincitori spetteranno ricchi premi, mentre i partecipanti presenti nelle tre localitÓ riceveranno un premio ricordo.
 

 
La velocità di partenza si aggira a ca. 40 km/h, mentre la velocità media di gara é di ca. 20 km/h. Alle gare possono partecipare musher svizzeri ed esteri che adempiono ai requisiti dei regolamenti attualmente in vigore. A San Bernardino saranno previsti oltre 80 partecipanti, ci˛ significa la presenza di oltre 350 cani. I concorrenti saranno ubicati sul Piazzale Ostello.
La partenza e l’arrivo sono previsti nella zona sottostante il Condominio Lumbreida, che costeggia il fiume Moesa. I tracciati di gara si snodano su buona parte dei percorsi della pista di fondo (Fracch, Giro Diga, Fornas), che durante lo svolgimento delle competizioni rimarranno chiusi al pubblico. A dipendenza della categoria, i percorsi hanno una lunghezza che varia dai 6 ai 14 km.
 
Durante il fine settimana i fondisti potranno accedere alle piste di Pian Doss e Lago Doss “Lido”.

Gli organizzatori di San Bernardino lavorano in stretta collaborazione il capo gara Thomas Ruesch della SSK, Schweizerischer Schlittenhundesport-Klub.
 
Zone di parcheggio sono state previste per il pubblico e saranno dirette dalla polizia locale.
 

 
Programma

  • Sabato 26 febbraio
    ore10.00 Inizio gara (1░ prova)
    Ordine di partenza:
    J÷ring (fondista trainato dal cane), open, 8 cani, 6 cani, 4 cani, 2 cani.
  • Domenica 27 febbraio ore 10.00 Inizio gara (2░ prova)
    Ordine di partenza:
    J÷ring (fondista trainato dal cane), open, 8 cani, 6 cani, 4 cani, 2 cani.
     
    ore 14.00 Ostello San Bernardino
    Premiazione Musher Trophy San Bernardino
    Premiazione Coppa Grigioni
     

Osservazioni generali

Categorie: 2 cani, 4 cani, 6 cani, 8 cani, J÷ring e Open

Percorsi: 14 km (8 cani), 12 km (6 cani e J÷ring), 8 km (4 cani), 6 km (2 cani) v. cartina allegata

PDF - 459.8 Kb
Programma

 
Informazioni San Bernardino Vacanze (Ente Turistico) T. 091 832 12 14

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princýpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanitÓ, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors