• 16507 Segnaletica ... incompleta!
Politica
lunedì 21 febbraio 2022.
Elezioni del Gran Consiglio: 110 personalità in tutti i circondari elettorali

Il 15 maggio 2022, il popolo grigionese eleggerà i suoi rappresentanti del Governo e del parlamento cantonale. Oltre alla candidata per il Governo Carmelia Maissen ed i candidati uscenti Marcus Caduff e Jon Domenic Parolini, l’Alleanza del Centro Grigioni presenta per le elezioni del parlamento cantonale 110 personalità in tutti 39 circondari elettorali, che con soluzioni praticabili, impegno e responsabilità si faranno portavoce delle preoccupazioni delle regioni e del futuro del Cantone.

«Die Mitte Graubünden – Allianza dal Center Grischun – Alleanza del Centro Grigioni» è oggi il gruppo parlamentare più forte con 47 granconsiglieri. Questi rappresentano la diversità del Cantone. Con i valori fondamentali del partito - libertà, solidarietà e responsabilità - si impegnano a mantenere stabili i mezzi di sussistenza nei Grigioni e quindi l’autodeterminazione della popolazione.

Tutte le posizioni della lista per le elezioni del Gran Consiglio occupate Il 15 maggio 2022 il popolo grigionese eleggerà per la prima volta il Gran Consiglio con il nuovo sistema elettorale. Le elezioni si terranno secondo il sistema di doppia rappresentanza proporzionale, il cosiddetto "doppio Pukelsheim". Per poter occupare in futuro i seggi del parlamento cantonale, sarà decisivo quanto un partito è rappresentato dall’elettorato in tutto il Cantone. L’Alleanza del Centro Grigioni è ansiosa di presentarsi alle elezioni con personalità politicamente esperte e conosciute, ma anche con nuovi giovani e soprattutto con molte donne. Tutti insieme saranno responsabili per lo sviluppo delle regioni e per il futuro del Cantone. L’Alleanza del Centro mantiene così la sua promessa di rappresentare al meglio l’immagine politica della popolazione grigionese.

Per le elezioni, l’Alleanza del Centro GR propone 110 persone in tutti i circondari elettorali:

- 39 donne, 71 uomini
- 32 uscenti, 78 nuovi candidate e candidati
- 54 per cento delle candidate e candidati hanno meno di 50 anni
- Il candidato più giovane, 25 anni (classe 1997); quello più anziano 68 anni (classe 1954)

Personalità di spicco per le elezioni del Governo
Nel dicembre 2021, i delegati dell’Alleanza del Centro GR hanno nominato Carmelia Maissen ed i consiglieri di Stato in carica Jon Domenic Parolini e Marcus Caduff per le elezioni del Governo del 15 maggio 2022. Sono così a disposizione tre personalità politicamente esperte per l’esecutivo grigionese.

Congresso del partito il 12 marzo 2022 a Cazis
L’Alleanza del Centro GR lancerà ufficialmente la sua campagna elettorale sabato 12 marzo 2022 nella “Bündner Arena” di Cazis. La direzione del partito invita tutti i candidati alle elezioni del Governo e del Gran Consiglio e gli amici dell’Alleanza di Centro.

top

“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”

ERODOTO

 
Sponsors