• 16935 Tito Tettamanti e Alfonso Tuor Grono
  • 16928 Geronimo Stilton a Grono
  • 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
Comunicati
lunedì 21 febbraio 2022.
YEPP – COUNCIL OF PRESIDENTS 2022

Si è concluso domenica il Council of Presidents 2022 dalla durata di quattro giorni organizzato a Roma dai giovani leader del Partito Popolare Europeo. La Svizzera è stata rappresentata al YEPP (Youth of the European People’s Party) da Michele Roncoroni, Segretario Internazionale per i Giovani del Centro.

Gli obbiettivi dichiarati e raggiunti con successo erano da un lato il rafforzamento delle relazioni con gli altri Stati rappresentati (YEPP conta 64 partiti provenienti da 39 paesi, dati che lo rendono l’organizzazione politica giovanile più grande a livello continentale), mentre dall’altro l’impostazione di un discorso comune con i partner Europei su temi cari alla Svizzera, primo su tutti la partecipazione elvetica al programma di ricerca Horizon.
Roncoroni si è impegnato affinché le varie associazioni affiliate a YEPP supportino in veste di cofirmatarie „Stick to Science“, l’iniziativa online lanciata da Svizzera, Regno Unito e molteplici paesi Europei sotto l’impulso diretto dei Presidenti di ETH Zürich, EPF Lausanne e Universities UK, l’associazione mantello che riunisce oltre 140 università inglesi. Il prossimo passo potrebbe essere la stesura di una risoluzione ufficiale firmata da più associazioni possibili all’interno di YEPP. In caso di accettazione verrebbe poi presentata al Parlamento Europeo.
Tra le risoluzioni più significative accolte durante il Council of Presidents 2022 ne figura una di sostegno all’Ucraina richiedente il ritiro immediato delle truppe russe dai confini, come pure un testo presentato da ML (Repubblica Ceca) e Junge OVP (Austria) circa la valorizzazione della storia comune nelle area di confine tra i diversi stati membri, con focus sugli scambi culturali delle aree rurali che spesso passano in secondo piano.

top

Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.
Confucio

 
Sponsors