• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Comunicati
domenica 13 marzo 2022.
Cologna e altri 11’300 alla Maratona engadinese

(ats) Dario Cologna mira alla sua quinta vittoria alla Maratona engadinese di oggi 13 marzo, alla quale si sono iscritti altri 11’300 appassionati di sci di fondo. Nuova partenza e percorso modificato fra Pontresina e Samedan.

Stando a una nota del comitato organizzatore, le condizioni della pista della 52esima Maratona engadinese, lunga 42 chilometri fra Maloja e S’chanf, sono ottime.

Il pluricampione olimpionico Cologna proverà a vincere per la quinta volta nell’evento, che come dice il nome, percorre l’Engadina Alta (GR). In tal modo eguaglierebbe il record del grigionese di Rhäzüns Albert Giger, scomparso sei mesi fa, che si aggiudicò questa classica a cinque riprese negli anni Settanta. Ma non sarà facile per Cologna: la concorrenza di casa sarà come sempre molto agguerrita e i francesi non rinunceranno, così nel comunicato, a dare battaglia alla rappresentativa rossocrociata.

Quest’anno le donne partiranno con cinque minuti di anticipo. Secondo il direttore della gara Adriano Iseppi "correre nel campo maschile, a volte eccessivamente motivato, significa stress inutile per le donne, e può anche condizionare lo sviluppo della gara. Questa soluzione dovrebbe anche favorite lo spettacolo per il pubblico televisivo".

Nuova partenza e nuovo percorso

Domenica, gli occhi saranno puntati anche sulla nuova modalità di partenza. Sarà una successione di 29 "ondate", ognuna composta di 500 corridori. Il percorso è stato modificato tra Pontresina e Samedan: prevede l’attraversamento di un nuovo ponte sul torrente Flaz e un nuovo sottopassaggio della Ferrovia Retica che porta ad uno spettacolare percorso nei pressi della pittoresca chiesa di San Gian a Celerina.

La Maratona sarà seguita in diretta dalla televisione svizzera, in lingua tedesca (SRF) e in lingua italiana (RSI).

top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors