• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Regionale
domenica 27 marzo 2022.
Colazione con i papà in biblioteca
Un’altra iniziativa azzeccata quella della Biblioteca di Grono!

Mi scappa ... da leggere papà! Affluenza di bambini e papà oltre ogni aspettativa presso la Biblioteca Comunale di Grono.



Si dice, ma fortunatamente non è sempre vero, che gli uomini leggono meno delle donne e quindi nelle varie manifestazioni librarie e, anche, nelle piccole biblioteche si tende a puntare maggiormente su argomenti che, si pensa, possano interessare più le lettrici che i lettori, tanto loro non leggono!
Da qualche anno le responsabili della Biblioteca di Grono, attraverso l’iniziativa "Mi scappa da leggere papà", stanno provando a ribaltare tale opinione e, sembra, con successo vista l’affluenza insolita di papà che, portati per mano dai loro bambini, hanno varcato la porta della biblioteca!



Dalle 9.00 alle 11.30, questo l’orario, ma l’ultimo papà è andato via quasi a mezzogiorno, c’è stato un flusso continuo di piccoli e grandi lettori e, anche i tavoli apparecchiati per la colazione, sono stati onorati convenientemente.



La costanza, lo spirito di iniziativa, la passione delle organizzatrici sono state premiate e il successo ottenuto fa ben sperare in un futuro popolato da più lettori e lettrici a vantaggio della società perché chi legge "sa" e chi "sa" ragiona con la propria testa!
Un grande grazie a tutte quelle persone che rinunciando al loro tempo libero contribuiscono alla diffusione del sapere e di una maggiore consapevolezza personale e collettiva.


Giuseppe Russomanno
top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors