• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Cultura
giovedì 31 marzo 2022.
"Oltre Dracula" a Grono - Serata con l’autore

Continuano con sempre maggiore intensità, grazie alla passione e alla costanza delle responsabili della Biblioteca che da qualche tempo si avvalgono anche della collaborazione di Laura Ferraro che dialoga con gli autori, gli appuntamenti letterari che tanto prestigio hanno portato al comune di Grono.



Ospite della serata Mario Casella: giornalista, scrittore, filmmaker, guida alpina, ideatore della trasmissione "Sottosopra" dedicata alla montagna e messa in onda dalla RSI.
Nel libro si racconta il viaggio che l’autore ha compiuto lungo la catena montuosa dei Carpazi, catena che attraversa paesi toccati purtroppo da eventi bellici che stanno sconvolgendo la vita, già precaria, di inermi popolazioni. Mario Casella stimolato dalle pertinenti domande di Laura Ferraro, ha saputo coinvolgere emotivamente il pubblico presente, molto attratto dal tema, vista la guerra in corso scatenata dalla Russia contro l’Ucraina per motivi non ben specificati!
Quando si pensa ai Carpazi automaticamente viene in mente il conte Dracula, personaggio scaturito dalla penna di Bram Stoker ma, il nostro autore, non è di lui che vuole parlare ma di quello che quelle montagne hanno rappresentato nel corso degli anni. Nel suo lungo viaggio, durato circa quattro mesi, da Bratislava alle gole del Danubio, a piedi, da solo, Mario Casella viene a contatto con un mondo rurale pregno di toccanti vicende umane che fanno capire come quelle popolazioni erano ben lontane dal pensare alla guerra e che, anzi, proprio la guerra ha sconvolto il loro modo di vivere e distrutto relazioni sociali e affetti!


Giuseppe Russomanno
top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors