• 17240 Urca, che FISICO!
  • 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Varie
martedì 5 aprile 2022.
Abusi nella Chiesa - Diocesi Coira, codice condotta per prevenirli

(ats) La diocesi di Coira ha adottato un codice di condotta per prevenire "gli abusi sessuali e spirituali". Il documento sarà vincolante per tutte le guide spirituali, gli impiegati e i dirigenti della diocesi e delle Chiese cantonali.

"Lo scopo del codice di condotta è proteggere l’integrità sessuale, psicologica e spirituale" ha detto oggi il vescovo di Coira Joseph Bonnemain al castello vescovile del capoluogo retico in occasione della firma del documento guida.

Il nuovo codice prevede standard di qualità verificabili, ha spiegato Karin Iten, responsabile della prevenzione delle aggressioni sessuali in un ambiente ecclesiastico nella diocesi di Coira. Questi sono formulati in modo da essere facilmente applicabili nella vita quotidiana della Chiesa.

top

La politica è come la medicina: il suo unico compito è la scelta dei mali. Ogni legge è infatti un male perché costituisce sempre una infrazione alla libertà ma, ripeto, la scienza politica non ha altro compito che quello della scelta dei mali.
Jeremy Bentham

 
Sponsors