giovedì 7 aprile 2022.
Quel che resta ... di una bella serata
La fotografia non è soltanto l’arte di immortalare attimi o luoghi e personaggi ma, quando la foto è scattata da un professionista, è anche il mezzo con cui si possono raccontare situazioni e storie senza usare parole che, spesso, sono superflue perché l’immagine è capace di darci una visione del prima e del dopo del soggetto fotografato!

Alfonso Tuor, Chiara Zocchetti e Lulo Tognola
Serata di grande successo quella organizzata dalla Biblioteca Comunale e dalla libreria Lulibri di Grono, per la presentazione del libro fotografico di Chiara Zocchetti, fotografa di professione presso il Corriere del Ticino.
Il noto grafico e vignettista Lulo Tognola, moderatore della serata, accompagnato dall’economista Alfonso Tuor, che ha dialogato con l’autrice, ha intrattenuto il pubblico con spigliatezza e simpatia deliziandolo anche con stacchi musicali al pianoforte!

Alfonso Tuor, tra una fotografia e l’altra, ha tenuto una breve relazione sulla guerra scatenata in Ucraina dalla Russia, quasi invitando gli spettatori a riflettere sul perché della guerra e sui probabili sviluppi futuri!

Il libro è un viaggio in varie nazioni dell’Europa alla scoperta di luoghi ed oggetti dimenticati che testimoniano l’incuria e l’abbandono, abbandono che a volte favorisce la riconquista da parte della natura di spazi che le erano stati tolti.
Un bel libro, un album fotografico da tenere in casa!

Giuseppe Russomanno
|