• 16935 Tito Tettamanti e Alfonso Tuor Grono
  • 16928 Geronimo Stilton a Grono
  • 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
Comunicati
venerdì 8 aprile 2022.
Grigioni: parte uno studio sul valore aggiunto del turismo

(ats) L’Ufficio dell’economia e del turismo grigionese procede ad uno studio sul valore aggiunto del turismo per mostrarne la sua importanza in cifre. Dal prossimo giugno all’aprile 2023 saranno intervistati ospiti, popolazione locale, operatori turistici e aziende indirettamente coinvolte.

Stando al comunicato dell’Ufficio cantonale, attualmente non esistono cifre statistiche affidabili e comparabili a livello regionale che riguardano l’impatto del turismo sull’economia regionale dei Grigioni. Ciò ha indotto i responsabili cantonali a mettere in atto uno studio approfondito incaricando una ditta specializzata.

Nel quadro della ricerca sul valore aggiunto, fra il mese di giugno prossimo e la primavera 2023, saranno analizzate separatamente 15 regioni turistiche.

Ventimila ospiti svizzeri e stranieri saranno intervistati da persone che conoscono il territorio. Sarà coinvolta anche la popolazione locale, mentre le strutture turistiche saranno invitate a compilare un modulo online. Non saranno escluse dallo studio neanche le aziende di altri settori che a prima vista hanno poco in comune con il turismo. Infine lo studio si occuperà pure dei numerosi proprietari di abitazioni secondarie nei Grigioni.

La ditta incaricata, la EBP di Zurigo, è alla ricerca di persone interessate a svolgere interviste dietro retribuzione. I risultati del sondaggio saranno disponibili alla fine del 2023.

top

Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.
Confucio

 
Sponsors