• 16935 Tito Tettamanti e Alfonso Tuor Grono
  • 16928 Geronimo Stilton a Grono
  • 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
Regionale
lunedì 11 aprile 2022.
Mi fa sol…letico con i vignettisti della Svizzera italiana
di Dante Peduzzi

Dopo due anni di rinvii a causa della pandemia, eccoci finalmente ad abbozzare un sorriso grazie alla mostra dei vignettisti della Svizzera Italiana, esposizione che si aprirà il 28 aprile prossimo alla Torre Fiorenzana di Grono in contemporanea con la festa dei cori, delle bande e della Scuola di Musica del Moesano “Grappoli di note”.

Organizzata dal Festival Demenga, che si terrà in Valle Calanca dal 30 luglio al 6 agosto 2022, la mostra vuole anticipare quello che sarà il tema di tutto il Festival incentrato sull’ironia e sullo scherzo che troviamo in diverse opere della cosiddetta musica seria. L’umorismo nella musica è un aspetto che tocca le nostre emozioni. Spesso si pensa che l’atteggiamento serio e riflessivo della musica classica faccia scomparire l’effetto umoristico, ma non è così.
Il fenomeno emozionale inverso lo potremo trovare guardando le produzioni dei nostri vignettisti, i quali ci propongono, a prima vista, dei momenti visivi divertenti, ma che possono sol…lecitare una riflessione che va oltre il puro tratto di penna dell’artista.
L’allestimento e la cura della mostra è opera di Lulo Tognola, grafico vignettista, promotore e animatore da diversi anni di questo gruppo di amici un po’ fuori dal comune.
Le opere, presenti alla mostra in grande formato, resteranno a disposizione del Festival Demenga fino a fine agosto 2022 per poi essere vendute.

PDF - 4.3 Mb
Locandina
top

Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.
Confucio

 
Sponsors