• 16935 Tito Tettamanti e Alfonso Tuor Grono
  • 16928 Geronimo Stilton a Grono
  • 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
Lettere dei lettori
martedì 12 aprile 2022.
Una piattaforma, 490 biblioteche: la Biblioteca Am Guisanplatz e la Rete di biblioteche Alexandria aderiscono alla rete nazionale SLSP

La Biblioteca Am Guisanplatz (BiG) e la Rete di biblioteche Alexandria, sotto la sua direzione, fanno ora parte della Rete nazionale delle biblioteche SLSP (Swiss Library Service Platform). In tal modo la biblioteca di riferimento dell’Amministrazione federale si collega con 490 biblioteche e tramite l’interfaccia di ricerca swisscovery offre ai suoi utenti un accesso diretto alla maggior parte delle opere scientifiche della Svizzera.

Il mondo della fornitura di informazioni cambia rapidamente. Per poter far fronte alle nuove esigenze, la Biblioteca Am Guisanplatz (BiG) e la Rete di biblioteche Alexandria hanno aderito alla Rete nazionale delle biblioteche SLSP (Swiss Library Service Platform).

In tal modo la BiG, tramite il portale di ricerca Alexandria, consente ai suoi utenti di accedere al catalogo generale swisscovery e con questo a oltre 40 milioni di libri e riviste come pure a 3 miliardi di articoli elettronici provenienti da oltre 490 biblioteche. D’altro canto viene aumentata la visibilità delle opere della Rete di biblioteche Alexandria dal momento che e opere potranno essere direttamente consultate e ordinate da tutti gli utenti di swisscovery.

Prestito e utilizzo delle opere presenti nella BiG rimangono gratuiti La Biblioteca Am Guisanplatz BiG appartiene al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS ed è la biblioteca di riferimento dell’Amministrazione federale. Raccoglie e fornisce informazioni specialistiche che servono all’Amministrazione federale e all’Esercito svizzero per adempiere i loro compiti oppure che sono state pubblicate dall’Amministrazione federale o dall’Esercito svizzero. Con l’adesione alla SLSP, la BiG e la Rete Alexandria beneficeranno in futuro delle sinergie e dei servizi che si rendono disponibili appunto solo dopo aver aderito alla Rete nazionale delle biblioteche.

Oltre a svolgere il suo compito fondamentale, la BiG è impegna a mettere a disposizione del mondo economico e del pubblico il suo vasto archivio di opere. Pertanto l’accesso a queste opere da parte dei privati continua a rimanere gratuito anche dopo l’adesione.

top

Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.
Confucio

 
Sponsors