• 17543 "Doctor’s Kitchen Talk"
  • 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Lettere dei lettori
giovedì 14 aprile 2022.
RSI e Grigioni: al peggio non c’è limite
di Marco Tognola, Roveredo

Se fosse necessaria un’ulteriore prova per dimostrare lo scarso interesse e la sfuggevole attenzione che la RSI rivolge al Canton Grigioni in generale e alla sua vita politica in particolare, eccola servita.

Mercoledì 13 aprile il sito della RSI e Teletext danno conto di un sondaggio svolto in vista delle prossime elezioni cantonali secondo cui a vincere sarebbe soprattutto l’UDC, prima forza politica nel Parlamento e di nuovo presente alla Casa Grigia.
Fin qui tutto bene, poi il patatrac quando si informa che “il Consiglio di Stato sarebbe pertanto formato dai rieletti Mario Cavigelli (Centro) e Peter Peyer (PS) e dai nuovi Camilla Meissen (Centro), Roman Hug (UDC) e Martin Bühler (PLR)”. Due nomi sbagliati su cinque: Mario Cavigelli invece di Marcus Caduff e Camilla Meissen invece di Carmelia Maissen. Bisogna veramente mettercela tutta per arrivare a tanto e non oso nemmeno immaginare una leggerezza (si fa per dire) del genere compiuta in chiave ticinese. E così, al solito compitino che la RSI si limita a svolgere per le elezioni cantonali grigionesi, quest’anno si aggiunge la scorrettezza informativa, altrimenti detta presa per i fondelli.
Serve altro per capire una volta per tutte che per la RSI le terre retiche continuano a contare come il due di picche?

top
È domenica

È domenica
e scendo queste scale,
e come un cane fiuto a queste porte
il solito, indistinto cucinìo condominiale.
Porto con me, ancora non so dove,
un giorno rosso della settimana,
forse un Natale,
con mia madre che gira il suo ragù
e le campane così forti e vive
che ogni casa sembrava un campanile.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors