• 16507 Segnaletica ... incompleta!
Regionale
giovedì 28 aprile 2022.
Fusioni - Se ne riparla
COMUNICATO DEL MUNICIPIO DI BUSENO

Il Municipio di Buseno, riunitosi in seduta il 19 aprile 2022 ha deciso di emanare il seguente comunicato così da rendere noto la sua posizione sul tema fusioni comunali e evitare fraintendimenti e distorsioni dei fatti.

Il 12 novembre 2021 l’Ufficio dei Comuni ha invitato il comune di Buseno a valutare una fusione comunale così da rafforzare i propri servizi e le proprie strutture. L’invito conteneva anche una chiara indicazione. Citiamo da detto scritto:
" … ricerca di una soluzione strutturale sostenibile considerando che non ci sono stati passi sostanziali a favore di una Valle Calanca unita.
Concretamente non è solo auspicabile, ma anche opportuno che il Comune di Buseno scriva una lettera al Comune di Grono per intavolare trattative al riguardo di un progetto aggregativo. Certamente sarebbe indicato includere poi anche gli altri Comuni della Valle Calanca a riformare le loro strutture."

Il Municipio, consapevole della necessità di riformare le strutture ha però deciso di non dare seguito all’invito dell’Ufficio dei comuni e si è rivolto agli altri comuni della Valle Calanca così da valutare nuovamente se una fusione in valle fosse possibile (prima di considerare altre soluzioni). Per questo motivo ha scritto ai comuni della valle una lettera il 22 dicembre 2021 sottoponendo la domanda se, dal loro punto di vista, vi fossero delle possibilità di aggregazione diverse da quella prospettata dall’Ufficio dei comuni. Benché sia stata chiesta ai municipi degli altri comuni della Valle Calanca una risposta scritta, finora non vi sono state delle risposte chiare e univoche. Alla luce di questa situazione per evitare che la posizione del Comune di Buseno sia fraintesa o strumentalizzata (come sembra essere il caso), il Municipio ha preso le seguenti decisioni che intende render pubbliche con questo comunicato:

1. una procedura formale di fusione per il Comune di Buseno potrà essere intrapresa solo dopo il primo trimestre 2023, ovvero dopo che si sarà svolta la votazione per il progetto del parco regionale Valle Calanca. E questo per non pregiudicare il più importante progetto in corso per uno sviluppo sostenibile della nostra valle;
2. il Municipio valuterà tutte le possibilità di fusione tra i comuni della Valle Calanca che permettano un reale rafforzamento delle strutture;
3. una fusione oltre i confini della Valle Calanca non rientra tra gli scenari considerati attualmente dal comune di Buseno.

Per ulteriori informazioni la persona di contatto è la vicesindaca del nostro comune, Rosanna Spagnolatti (tel. 079 478 43 07 / email:cobra77@bluewin.ch)

Per il Municipio di Buseno:

Il Sindaco: La Vicesindaca:
R. Giulietti R. Spagnolatti

top

“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”

ERODOTO

 
Sponsors