• 17240 Urca, che FISICO!
  • 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Agenda
giovedì 28 aprile 2022.
“L’italofonia e il ruolo del servizio pubblico dei media”
Convegno CORSI a San Gallo

Sabato 7 maggio la CORSI, in collaborazione con il Forum per l’italiano in Svizzera organizza il Convegno “L’italofonia e il ruolo del servizio pubblico dei media”, che si terrà al Forum St. Katharinen di San Gallo.

La giornata di riflessione e discussione intende raccogliere le aspettative e coinvolgere gli ambienti italofoni in Svizzera, in particolare nei confronti del servizio pubblico dei media. Si prende spunto dalla pubblicazione del rapporto “La posizione dell’Italiano in Svizzera: uno sguardo sul periodo 2012-2020 attraverso alcuni indicatori”, commissionato dal Forum per l’italiano in Svizzera.

Il Convegno sarà aperto dal saluto video del presidente della Confederazione Ignazio Cassis, cui seguiranno gli interventi d’apertura di Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia a Berna e Maria Pappa, sindaca di San Gallo. Diversi gli ospiti prestigiosi e di spessore, tra i quali Ada Marra, consigliera nazionale VD; Anna Giacometti, consigliera nazionale GR e co-presidentessa dell’intergruppo parlamentare ITALIANITÀ; Jon Domenic Parolini, consigliere di Stato GR.

Il programma si articola in quattro tavole rotonde: Plurilinguismo svizzero: sfide e opportunità per l’italiano in Svizzera; La salute dell’italiano: promozione e valorizzazione nel servizio pubblico dei media; Italiano oltralpe: attese delle cattedre e scuole nei confronti del servizio pubblico dei media; Un servizio pubblico radiotelevisivo per i giovani: cosa fa la RSI per i giovani e a quali aspettative risponde?

Le iscrizioni al Convegno sono ancora aperte, effettuabili tramite il sito della CORSI www.corsi-rsi.ch

top

La politica è come la medicina: il suo unico compito è la scelta dei mali. Ogni legge è infatti un male perché costituisce sempre una infrazione alla libertà ma, ripeto, la scienza politica non ha altro compito che quello della scelta dei mali.
Jeremy Bentham

 
Sponsors