• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Regionale
venerdì 29 aprile 2022.
Satira in musica "seria" nella torre Fiorenzana a Grono
di Lino Succetti

“Mi fa sol…letico!” questo il titolo della mostra con i vignettisti della Svizzera italiana inaugurata con una bella cornice di pubblico giovedÌ 28 aprile e agibile fino a sabato 7 maggio 2022 nella Torre Fiorenzana di Grono.



Ben undici i vignettisti presenti con ventidue opere in grande formato: Pier Alberti, Armando Boneff, Adriano Crivelli, Christian Demarta, Paul Fontana, Xavier Martinez, Corrado Mordasini, Cristina Rondi, Fredi Schafroht, Lulo Tognola e Hanspeter Wyss.

Come scrive Dante Peduzzi nell’introduzione del libretto raffigurante le opere e una breve presentazione dei vignettisti “l’esposizione è proposta dal Festival Calanca Demenga 2022, che si terrà in Val Calanca dal 30 luglio al 6 agosto 2022 sotto il motto dell’umorismo che troviamo in diverse opere della cosiddetta musica seria”.

L’allestimento e la cura della mostra dei vignettisti è opera di Lulo Tognola, grafico, vignettista, promotore, come da lui stesso sottolineato nel suo proverbiale stile vivace e spiritoso presentando la mostra, di un gruppo di amici vignettisti un po’ fuori dal comune.

Nelle loro vignette e le loro tecniche ironiche i vignettisti presenti a Grono con le loro svariate interpretazioni riescono assai bene a sconvolgere la percezione abituale della realtà, permettendo a chi le ammira di vedere alcuni strati di significato ironico, una vera e propria parodia in riferimento appunto alla percezione abituale della cosiddetta musica classica che con le vignette di Grono e il prossimo FestiVal Calanca Demenga forse apparirà un po’ meno “seria” di quanti molto ancora la considerino.

top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors