• 16935 Tito Tettamanti e Alfonso Tuor Grono
  • 16928 Geronimo Stilton a Grono
  • 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
Regionale
giovedì 12 maggio 2022.
Associazione Moesana Arti & Mestieri in assemblea a Lostallo

Mercoledì 4 maggio 2022 ha avuto luogo la prima assemblea generale ordinaria in presenza della nostra associazione.

A Lostallo, nella funzionale ed accogliente nuova sala multiuso comunale, davanti ad una quarantina di associati il Presidente Giovanni Polti ha illustrato l’attività svolta da AMAM nel corso del 2021. Un’attività forzatamente ridotta a causa del protrarsi della situazione pandemica, che ha influenzato negativamente anche i nostri programmi. Alcuni obbiettivi sono comunque stati raggiunti. Il 14 ottobre 2021 i soci hanno avuto modo di visitare la centrale idroelettrica della AXPO Power AG in Arabella. Un’occasione privilegiata per fare un viaggio all’interno di una realtà che per i non addetti ai lavori è stato estremamente interessante. Questo evento è stato seguito il 30 novembre da una serata informativa sulla Cooperativa di fideiussione per le PMI, organizzato grazie alla collaborazione della Banca Raiffeisen del Moesano e della Banca Cantonale Grigioni agenzia di Roveredo.
Un altro passo importante è sicuramente stato l’adesione della nostra associazione alla Camera di commercio del Canton Ticino, rappresentata per l’occasione dal suo Presidente signor Andrea Gehri, presente in sala, che ha portato il saluto dell’associazione mantello dell’economia ticinese. La collaborazione con la Cc-Ti permetterà tra l’altro ai nostri soci di poter accedere ai corsi di formazione continua, attività sulla quale la nostra associazione punta in modo particolare.
Girata la pagina sull’anno passato il Presidente Giovanni Polti ha poi presentato le attività future. Nel corso del 2022 saranno organizzati degli incontri informali, dei semplici aperitivi che diano ai soci l’opportunità di scambiarsi idee e opinioni, senza l’ufficialità di un evento più strutturato. Il primo aperitivo si è svolto a San Bernardino il 24 marzo 2022, presso l’Hotel Bellevue. Il prossimo appuntamento sarà a Lostallo, da Alan il 23 giugno, per concludere a San Vittore il 22 settembre al Grotto Matafontana. In novembre sarà inoltre organizzata una visita allo stabilimento della NDW Neue Duschenwelt SA di San Vittore, industria che produce docce e rubinetteria sanitaria. La volontà di AMAM è quella di organizzare puntualmente delle visite alle imprese associate, in modo da approfondire le conoscenze reciproche e dare ai soci l’opportunità di toccare con mano le attività svolte dalle imprese attive nella nostra regione.
I lavori assembleari si sono poi protratti con la presentazione del conto annuale 2021, la nomina di sei delegati all’assemblea annuale dell’Unione grigionese delle arti e mestieri BGV, le nomine statutarie e la definizione della tassa sociale per l’anno 2022.
Al termine il Presidente ha dato l’opportunità al signor Danilo Nussio della ecomunicare.ch SAGL di presentare la sua azienda di servizi informatici. La ecomunicare.ch SAGL di Poschiavo ha partecipato gratuitamente alla realizzazione del nostro sito WEB. Il membro di comitato Luca Bottinelli ha infine moderato una tavola rotonda alla quale hanno preso parte il signor Andrea Gehri, questa volta nella veste di rappresentante della Gehri Rivestimenti SA di Lugano e il signor Alessandro Ackermann della SOLAR-TEC SA di Lugano. Sul tema “Investire nel futuro: i pannelli fotovoltaici” è stato presentato un caso pratico di installazione di pannelli solari. Ottimi i relatori e parecchie le domande provenienti dalla sala, a testimoniare l’interesse suscitato da questo argomento. Al termine della serata i presenti hanno avuto il piacere di gustare le eccellenze enogastronomiche de I nostran de Cabié e della Boldini Vini SA.

top

Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.
Confucio

 
Sponsors