• 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
venerdì 13 maggio 2022.
TicinoMoesa 2022, edizione da record quasi interamente ticinese

Il prossimo fine settimana 14 e 15 maggio la canoa tornerà protagonista nella Svizzera italiana con la quinta edizione della TicinoMoesa, manifestazione organizzata dal Gruppo Canoisti Ticinesi. Due giorni di gare internazionali di canoa fluviale che quest’anno si preannunciano da primato in quanto a partecipazione.

Il numero di iscritti ha infatti raggiunto quota 115, in rappresentanza di quattro nazioni (Svizzera, Italia, Germania e Olanda) e 20 società sportive.
A rovinare in parte la festa ci ha pensato però una stagione meteorologica fuori dagli schemi, tanto che il fiume Moesa, normalmente carico d’acqua in questo periodo, risulta praticamente in secca. La gara classica di sabato 14 maggio, che inizierà alle ore 15 ed è associata all’unica prova di Campionato Svizzero 2022, era originariamente prevista fra Roveredo e Lumino, ma è stata spostata sul fiume Ticino. Il percorso si snoderà su 4 km di fiume fra Gnosca e Bellinzona, con arrivo in prossimità della sede del Gruppo Canoisti Ticinesi alla rapida di Molinazzo. Un tratto di fiume sicuramente meno impegnativo dal punto di vista tecnico e meno spettacolare di quello previsto sul fiume Moesa, ma non per questo meno faticoso per gli atleti che nei circa 15 minuti di gara lotteranno fino all’ultima pagaiata. Domenica 15 maggio sarà invece la volta della gara sprint che inizierà alle ore 10 sulla rapida di Molinazzo a Bellinzona. Due manches da circa un minuto più finali in mezzo a onde e sassi da schivare.
Entrambe le gare saranno anche valide come prova di selezione per i Campionati del Mondo che si terranno ad inizio giugno a Treignac, in Francia, sia per gli atleti svizzeri che per quelli italiani.
Se da un lato le gare saranno interamente in territorio ticinese, nei Grigioni si terranno comunque le premiazioni del Campionato svizzero e la cena per tutti. L’appuntamento è per sabato sera alle 19 al Ristorante Grotto Stevenoni di San Vittore. Le premiazioni della gara sprint saranno invece domenica pomeriggio alle 16 davanti alla sede del Gruppo Canoisti Ticinesi presso la rapida di Molinazzo.

top

“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”

ERODOTO

 
Sponsors