• 16935 Tito Tettamanti e Alfonso Tuor Grono
  • 16928 Geronimo Stilton a Grono
  • 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
Agenda
sabato 14 maggio 2022.
Rassegna gastronomica di Mesolcina e Calanca
Torna Moesano in tavola

Prende avvio sabato 21 maggio 2022 la Rassegna gastronomica del Moesano, quest’anno per la sua ottava edizione. Avvicinare produttori e ristoratori della regione in modo dinamico, offrendo al consumatore un’esperienza culinaria legata al territorio, rimane l’obiettivo a cui l’Ente Turistico Regionale del Mosano, organizzatore dell’appuntamento, fa riferimento.

I 13 protagonisti di questa edizione, popolati da ristoranti e grotti, si sono messi in gioco sviluppando ricette i cui ingredienti principali sono prodotti del Moesano. Sarà possibile deliziare i propri palati con questi menu a KM 0 per ben 4 settimane, fino a conclusione della Rassegna domenica 19 giugno 2022.

L’Ente Turistico Regionale del Moesano ha voluto stimolare e coinvolgere i ristoratori della propria regione nel proporre piatti il cui valore aggiunto fossero i prodotti delle valli Mesolcina e Calanca, avvalendosi dell’utilizzo delle materie prime offerte proprio dai produttori dalle due vallate sud alpine e cercando di rievocare anche – nel contempo e in alcuni casi – l’arte dei piatti legati alla storia. Ne è scaturita così una rassegna gastronomica moderna e sostenibile, attenta alla valorizzazione del territorio e dei suoi interpreti.

Tartare di salmone dell’azienda Swiss Lachs di Lostallo, tagliolini fatti in casa con castagne dei boschi della Mesolcina, steak di maiale dell’azienda Gemetti di San Vittore glassato al burro nostrano dell’Alpe Pian Doss di San Bernardino, gnocchi fatti in casa con aglio orsino raccolto in Valle, pasta casereccia con trota pescata nei laghetti di Augio sono solo alcuni degli sfiziosi piatti proposti dagli abili chef dei 13 ristoranti aderenti.

I clienti che sceglieranno i menu presentati in rassegna potranno portarsi a casa, a conclusione dell’evento, un gustosissimo cestone con prodotti del Moesano, grazie alla possibilità di partecipare ad un concorso. L’assegnazione avverrà a sorteggio e per ogni locale partecipante.

L’elenco dei ristoranti e dei rispettivi menù sono consultabili su www.visit-moesano.ch/rassegna. Per ulteriori ragguagli potete contattare l’Ente Turistico Regionale del Moesano allo 091 832 12 14 o scrivendo ad info@visit-moesano.ch.

PDF - 4.8 Mb
Locandina
top

Chi non cambia è solo il saggio più elevato o lo sciocco più ignorante.
Confucio

 
Sponsors