• 17695 Meloni ... andati!
Regionale
domenica 15 maggio 2022.
Elezioni cantonali: GR: UDC non riuscirebbe ad entrare in governo, parziali

(ats) In base ai primi risultati parziali, l’UDC non riuscirebbe a ritornare nel consiglio di Stato dei Grigioni, dove non è più rappresentata dal 2008.

Dopo lo spoglio delle schede di 68 comuni su 101, le cinque poltrone dell’esecutivo continuerebbero ad essere ripartite fra tre esponenti dell’Alleanza del Centro, un PLR e un PS. Il candidato UDC Roman Hug si piazzerebbe invece al sesto posto.

In testa figura per il momento Marcus Caduff (Centro, uscente, ex PDC, 15’535 schede), davanti a Martin Bühler (PLR, nuovo, 14’367 schede). Seguono, tutti intorno ai 13’000 voti, Jon Domenic Parolini (Centro, uscente, ex PBD), Carmelia Maissen (Centro, nuova) e Peter Peyer (uscente del PS che per queste elezioni ha stretto un’alleanza con i Verdi). Il ritardo del candidato UDC sull’uscente socialista è di oltre 3000 voti.

L?UDC non è più rappresentata in governo da tre legislature, dopo la nascita del PBD a causa delle vicende legate all’elezione di Eveline Widmer-Schlumpf in Consiglio federale al posto di Christoph Blocher. Roman Hug rischia di essere il terzo candidato a fallire l’obiettivo dopo Heinz Brand (2010 e 2014) e Walter Schlegel che nel 2018 era finito sesto a soli 31 voti dall’ultimo degli eletti Jon Domenic Parolini.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors