• 17345 Antonio Caprarica torna a Grono
  • 17329 Che fisico!
  • 17263 I soliti ... maleducati!
Fuori regione
lunedì 16 maggio 2022.
Statistica delle condanne penali 2021 - Eccessi di velocità e guida sotto l’effetto dell’alcol: la tendenza al ribasso continua

Nel 2021 il numero di condanne rispetto all’anno precedente è leggermente diminuito: quelle iscritte nel casellario giudiziale sono state nel complesso 97 386 (–1%).

Le cifre decrescenti delle condanne per violazione del Codice penale (CP) e della legge sugli stupefacenti (LStup) si contrappongono a quelle in aumento relative alle violazioni della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI). Il numero totale di sentenze per reati contro la legge sulla circolazione stradale (LCStr) è stabile rispetto all’anno precedente; continua invece la tendenza al ribasso degli eccessi di velocità e della guida in stato di inattitudine, che si protrae ormai da molti anni. È quanto emerge dalla statistica delle condanne penali realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

top

Le religioni sono strade diverse che portano allo stesso punto. Che importa se facciamo strade diverse, finché raggiungiamo tutti la stessa meta?

Gandhi

 
Sponsors