• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Varie
lunedì 13 giugno 2022.
Buoni risultati 2021 per Scuola universitaria professionale

(ats) La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) ha chiuso il 2021 con buoni risultati. Positivo il numero di iscrizioni a bachelor e master e buona la frequenza ai corsi di perfezionamento. Sono sane anche le finanze.

Nel 2021 poco più di 600 studenti si sono iscritti al bachelor e al master, un numero leggermente inferiore all’anno precedente, ma fra i migliori degli ultimi anni. In leggera crescita il numero delle adesioni ai corsi di aggiornamento e di perfezionamento professionale, come spiega un comunicato odierno della SUP GR.

A causa della pandemia di Covid-19, il settore della ricerca è stato costretto a diminuire le sue attività. Sono diminuiti in proporzione anche i finanziamenti ricevuti, circa del 2 percento, che si attestano a 10,4 milioni di franchi.

Complessivamente, la SUP GR ha chiuso il 2021 con un utile di quasi 400’000 franchi. Ha potuto aumentare di 2,7 milioni di franchi i suoi ricavi e nel contempo contenere le spese nel settore del personale e in quello amministrativo.

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni dà lavoro a 312 dipendenti, compresi sei apprendisti impegnati in cinque professioni diverse. Lungo il 2021 hanno inoltre operato 426 incaricati di corsi e 536 docenti ospiti e ausiliari, per un totale di 1’274 collaborazioni.

Sguardo al futuro

In sintonia con il "Programma del Governo grigionese 2021-2024", la SUP ha avviato una nuova fase strategica. Se nel 2021 l’attenzione è stata rivolta allo "Studio permanente innovativo", nel 2022 il tema fondamentale è incentrato sul "Contributo allo sviluppo regionale". In collaborazione con la Banca Cantonale Grigione, si sta per esempio gestendo un programma per preparare i dipendenti di tutti i settori dell’economia grigionese ai cambiamenti innescati dalla digitalizzazione. Sono inoltre già state aperti due laboratori speciali, dislocati nella Surselva e in Val Bregaglia, allo scopo di poter sviluppare progetti a livello regionale in stretta collaborazione con gli attori locali.

top

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

(Paulo Coelho)

 
Sponsors