• 17695 Meloni ... andati!
Varie
mercoledì 22 giugno 2022.
Ora traduzione automatica anche per retoromancio

(ats) Grazie all’intelligenza artificiale, ora anche il retoromancio può essere tradotto automaticamente. Il nuovo traduttore per la quarta lingua nazionale svizzera è frutto della collaborazione tra la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) e Textshuttle, uno spin-off dell’Università di Zurigo.

L’emittente intende utilizzare il traduttore automatico per facilitare il lavoro redazionale, ma ritiene che in futuro esso verrà offerto come servizio online per consentire l’accesso alla lingua romancia a tutta la popolazione.

La traduzione automatica può essere utilizzata per singole parole, interi testi o documenti Word nell’interfaccia web e funziona in modo simile ai servizi liberamente disponibili in rete, spiega un comunicato odierno di RTR.

Il sistema traduce dalla lingua standard Rumantsch Grischun nelle altre tre lingue nazionali e in inglese. Ma in futuro è possibile che vengano tradotti anche singoli idiomi locali romanci.

Un punto cruciale sono gli idiomi di importanza centrale per la popolazione, ha detto all’agenzia di notizie Keystone ATS Tamara Deflorin, responsabile della comunicazione di RTR. Per consentire la loro traduzione automatica, è necessario molto materiale testuale da cui il sistema apprende le caratteristiche speciali delle varie parlate. Ma questo materiale deve ancora essere raccolto e trattato.

Se il servizio potrà essere reso disponibile gratuitamente dipenderà anche del finanziamento a lungo termine di tale piattaforma, ha aggiunto la Deflorin. Al riguardo sono già in corso colloqui.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors