• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
venerdì 24 giugno 2022.
Un secolo di trasporto pubblico in Calanca

In occasione dei festeggiamenti per i 100+1 anni del servizio con autopostali per il trasporto di viaggiatori in Calanca, l’Archivio regionale Calanca e il Museo Moesano organizzano una mostra storica sul trasporto pubblico calanchino.

Con fotografie, documenti, alcuni video e articoli di giornale si vogliono illustrare le funzioni e l’evoluzione dei trasporti pubblici in Calanca, dai char à bancs di fine Ottocento alle odierne corriere postali, passando per le diligenze e i primi veicoli a motore. Si intende inoltre documentare il ruolo sociale e culturale del trasporto pubblico in un’area periferica ma dalla forte coesione sociale, nella quale l’autopostale è un elemento di memoria e d’identità, tanto per gli abitanti della valle, quanto per i turisti che apprezzano il patrimonio naturalistico e culturale della Calanca e prediligono la mobilità sostenibile.
La mostra, allestita nella sede dell’Archivio regionale Calanca a Cauco, sarà inaugurata sabato 2 luglio alle ore 15:00. Il vernissage sarà seguito da un rinfresco offerto. La mostra sarà visitabile fino al 15 agosto durante gli orari di apertura dell’Archivio.

PDF - 1.3 Mb
Locandina
top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors