• 16655 La memoria delle ciliegie
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
venerdì 24 giugno 2022.
Un secolo di trasporto pubblico in Calanca

In occasione dei festeggiamenti per i 100+1 anni del servizio con autopostali per il trasporto di viaggiatori in Calanca, l’Archivio regionale Calanca e il Museo Moesano organizzano una mostra storica sul trasporto pubblico calanchino.

Con fotografie, documenti, alcuni video e articoli di giornale si vogliono illustrare le funzioni e l’evoluzione dei trasporti pubblici in Calanca, dai char à bancs di fine Ottocento alle odierne corriere postali, passando per le diligenze e i primi veicoli a motore. Si intende inoltre documentare il ruolo sociale e culturale del trasporto pubblico in un’area periferica ma dalla forte coesione sociale, nella quale l’autopostale è un elemento di memoria e d’identità, tanto per gli abitanti della valle, quanto per i turisti che apprezzano il patrimonio naturalistico e culturale della Calanca e prediligono la mobilità sostenibile.
La mostra, allestita nella sede dell’Archivio regionale Calanca a Cauco, sarà inaugurata sabato 2 luglio alle ore 15:00. Il vernissage sarà seguito da un rinfresco offerto. La mostra sarà visitabile fino al 15 agosto durante gli orari di apertura dell’Archivio.

PDF - 1.3 Mb
Locandina
top

È conveniente che esistano gli dei, e, siccome è conveniente, lasciateci credere che esistano.

Ovidio (Publio Ovidio Nasone)

 
Sponsors