• 17367 Colazione con i papà in biblioteca
  • 17345 Antonio Caprarica torna a Grono
  • 17329 Che fisico!
  • 17263 I soliti ... maleducati!
Politica
giovedì 30 giugno 2022.
Axpo vende la sua partecipazione minoritaria in Repower

(ats awp) Il gruppo energetico Axpo vende la sua partecipazione nella grigionese Repower. Stando a una nota diffusa in serata, la società cede con effetto immediato la sua quota del 12,69% agli attuali azionisti di riferimento EKZ, UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland e al cantone dei Grigioni.

Axpo non fornisce informazioni sul prezzo di vendita. La cessione - si limita a precisare nella nota - rientra nella strategia di Axpo di concentrarsi sempre più sulle energie rinnovabili, con investimenti fino a 1 miliardo di franchi attraverso la sua controllata CKW nelle tecnologie fotovoltaiche, eoliche, a biomassa, idroelettriche e di altro tipo.

Già un anno e mezzo fa il gruppo aveva deciso di realizzare in tutto il mondo, entro il 2030, parchi eolici onshore con una capacità di 3 gigawatt e impianti solari con una capacità di 10 gigawatt.

Per perseguire questi obiettivi, Axpo sta dismettendo altre aree di attività e investimenti che non rientrano in questa strategia, per investire il ricavato nei progetti di crescita. Anche in seguito alla cessione, Axpo rimane il principale produttore di energia idroelettrica nei Grigioni e in Svizzera.

top

Le religioni sono strade diverse che portano allo stesso punto. Che importa se facciamo strade diverse, finché raggiungiamo tutti la stessa meta?

Gandhi

 
Sponsors