• 17695 Meloni ... andati!
Politica
giovedì 30 giugno 2022.
Axpo vende la sua partecipazione minoritaria in Repower

(ats awp) Il gruppo energetico Axpo vende la sua partecipazione nella grigionese Repower. Stando a una nota diffusa in serata, la società cede con effetto immediato la sua quota del 12,69% agli attuali azionisti di riferimento EKZ, UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland e al cantone dei Grigioni.

Axpo non fornisce informazioni sul prezzo di vendita. La cessione - si limita a precisare nella nota - rientra nella strategia di Axpo di concentrarsi sempre più sulle energie rinnovabili, con investimenti fino a 1 miliardo di franchi attraverso la sua controllata CKW nelle tecnologie fotovoltaiche, eoliche, a biomassa, idroelettriche e di altro tipo.

Già un anno e mezzo fa il gruppo aveva deciso di realizzare in tutto il mondo, entro il 2030, parchi eolici onshore con una capacità di 3 gigawatt e impianti solari con una capacità di 10 gigawatt.

Per perseguire questi obiettivi, Axpo sta dismettendo altre aree di attività e investimenti che non rientrano in questa strategia, per investire il ricavato nei progetti di crescita. Anche in seguito alla cessione, Axpo rimane il principale produttore di energia idroelettrica nei Grigioni e in Svizzera.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors