• 17367 Colazione con i papà in biblioteca
  • 17345 Antonio Caprarica torna a Grono
  • 17329 Che fisico!
  • 17263 I soliti ... maleducati!
Fuori regione
giovedì 30 giugno 2022.
Contributo cantonale a favore del restauro del monastero di San Giovanni a Müstair

Per la tappa di restauro 2022 del monastero di San Giovanni, il Governo ha concesso alla fondazione Pro Kloster St. Johann a Müstair un contributo cantonale pari al massimo a 148 200 franchi. A ciò si aggiunge un contributo federale dello stesso importo dovuto all’importanza del complesso edilizio a livello nazionale.



I costi complessivi per la tappa del 2022 ammontano a circa 3,1 milioni di franchi. Il monastero di San Giovanni a Müstair è uno dei monumenti culturali più preziosi della Svizzera ed è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’intero complesso è oggetto di un restauro continuo la cui portata dipende dai mezzi finanziari a disposizione. Dal 2006 i progetti vengono suddivisi in tappe annuali. Nel quadro della tappa annuale 2022, la fondazione Pro Kloster St. Johann intende procedere con i lavori di pulizia e di documentazione nell’abside centrale della chiesa del monastero. Gli affreschi verranno liberati dalla sporcizia, gli stucchi in gesso dannosi verranno sostituiti e le cavità verranno esaminate e documentate. Una nuova strategia del museo prevede anche lavori di restauro. Inoltre saranno effettuati ampi lavori di prevenzione nel quadro della manutenzione a lungo termine.

top

Le religioni sono strade diverse che portano allo stesso punto. Che importa se facciamo strade diverse, finché raggiungiamo tutti la stessa meta?

Gandhi

 
Sponsors