• 17695 Meloni ... andati!
Fuori regione
giovedì 30 giugno 2022.
Contributo cantonale a favore del restauro del monastero di San Giovanni a Müstair

Per la tappa di restauro 2022 del monastero di San Giovanni, il Governo ha concesso alla fondazione Pro Kloster St. Johann a Müstair un contributo cantonale pari al massimo a 148 200 franchi. A ciò si aggiunge un contributo federale dello stesso importo dovuto all’importanza del complesso edilizio a livello nazionale.



I costi complessivi per la tappa del 2022 ammontano a circa 3,1 milioni di franchi. Il monastero di San Giovanni a Müstair è uno dei monumenti culturali più preziosi della Svizzera ed è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’intero complesso è oggetto di un restauro continuo la cui portata dipende dai mezzi finanziari a disposizione. Dal 2006 i progetti vengono suddivisi in tappe annuali. Nel quadro della tappa annuale 2022, la fondazione Pro Kloster St. Johann intende procedere con i lavori di pulizia e di documentazione nell’abside centrale della chiesa del monastero. Gli affreschi verranno liberati dalla sporcizia, gli stucchi in gesso dannosi verranno sostituiti e le cavità verranno esaminate e documentate. Una nuova strategia del museo prevede anche lavori di restauro. Inoltre saranno effettuati ampi lavori di prevenzione nel quadro della manutenzione a lungo termine.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors