• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
martedì 5 luglio 2022.
11 autopostali elettrici tra Coira e Bad Ragaz dal 2023

(ats) I primi autopostali elettrici nel canton Grigioni circoleranno tra Coira e Bad Ragaz dalla prossima primavera. AutoPostale ha ordinato undici autobus a batteria. Responsabile dell’infrastruttura di ricarica è il fornitore di energia retico Repower.

Il governo grigionese e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno concordato di coprire i costi aggiuntivi nell’ambito del regolare finanziamento del trasporto regionale di passeggeri, indicano oggi in un comunicato congiunto AutoPostale e Repower. Anche il canton San Gallo è coinvolto.

Ad essere convertite al trasporto elettrico nel primo trimestre del 2023 saranno le linee Coira-Trimmis-Untervaz e Coira-Haldenstein, Landquart-Mastrils, Bad Ragaz-Läsch-Maienfeld-Jenins-Landquart e Lanquart-Igis-Untervaz Stazione.

Solo corrente rinnovabile grigionese

Visto che gli autobus a batteria hanno un’autonomia diversa dagli autobus a diesel, si dovrà adattare a pianificazione operativa e formare il personale di guida. Per la ricarica delle batterie nei depositi di Trimmis e Bad Ragaz e nelle stazioni di Untervaz e Landquart, sarà utilizzata esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili dei Grigioni, precisa la nota.

In Svizzera sono attualmente in funzione solo cinque autopostali elettrici. AutoPostale prevede di arrivare a 100 veicoli elettrici entro la fine del 2024 e di arrivare ad essere completamente indipendente dai combustibili fossili a partire dal 2040.

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors