• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
giovedì 14 luglio 2022.
Bambini a Coira imparano il tedesco per la scuola dell’infanzia

(ats) Nell’ambito del piano didattico "Deutsch für die Schule" ("Tedesco per la scuola"), 83 bambini di Coira saranno preparati linguisticamente per frequentare la scuola dell’infanzia. Tra loro anche cinque bambini dall’Ucraina.

In base al programma i bambini del capoluogo grigionese devono frequentare, per la durata di sei-otto ore alla settimana, un gruppo di gioco, un asilo nido, un centro per la prima infanzia o una famiglia diurna di lingua tedesca. L’obiettivo è quello di imparare il tedesco giocando. Per le madri e i padri sono inoltre previsti eventi supplementari di educazione per genitori.

Nello scorso anno scolastico, sono stati 93 i bambini nati nel 2017 che hanno partecipato a questo programma. Secondo la nota odierna della città di Coira, per il prossimo anno ne sono stati registrati 83. Si tratta del 25 percento di tutti i bambini in età prescolare.

Per scoprire in anticipo quali bambini hanno una conoscenza scarsa o nulla del tedesco, le autorità fanno capo a dei questionari. Per questi piccoli il "Tedesco per la scuola" è obbligatorio e la città contribuisce ai costi.

La maggior parte dei bambini che partecipa a questo programma di sostegno linguistico proviene dal Portogallo (13), seguito da Albania (12) e Eritrea ed Etiopia (11). Vi partecipano anche cinque bambini ucraini.

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors