• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Comunicati
lunedì 18 luglio 2022.
Morta a 92 anni scrittrice e artista Erica Pedretti

(ats) La scrittrice e artista Erica Pedretti è morta giovedì all’età di 92 anni a Tenna (GR). Lo hanno annunciato oggi il Museo d’arte dei Grigioni Coira e il Nuovo Museo Bienne (NMB).

Pedretti era nata con il cognome Schefter nel 1930 nella Moravia settentrionale, territorio che ora fa parte della Repubblica Ceca. A 15 anni era poi arrivata in Svizzera e nel 1970 ha pubblicato il suo primo libro "Harmloses, bitte".

Nei suoi racconti e romanzi, l’essere straniero e senza fissa dimora era un tema centrale. Nel 1984 ha ricevuto il Premio Ingeborg Bachmann per il suo testo "Das Modell und der Maler", mentre nel 1999 è stata insignita del Premio culturale del canton Grigioni.

Nel 2013, la sua intera opera letteraria è stata omaggiata con il Premio svizzero di letteratura. Parallelamente alla sua attività di scrittrice, Erica Pedretti era un’artista poliedrica, la cui creatività è stata al centro di numerose mostre collettive e individuali.

top

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

(Paulo Coelho)

 
Sponsors