• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Fuori regione
giovedì 21 luglio 2022.
Un codice QR che apre le porte alla lingua romancia

(ats) La Lia Rumantscha ha lanciato un progetto per la promozione del romancio grazie all’utilizzo dei codici QR. Dieci aziende, di diversi settori e situate in tutte le regioni romance, hanno aderito all’iniziativa applicando un codice QR sui loro prodotti.

Secondo una nota della Lia Rumantscha, basta scansionare il codice QR con il proprio dispositivo mobile per aprire un pagina contenente parole e semplici frasi in lingua romancia.

"Ordinare qualcosa al ristorante, comprare salsicce engadinesi o cosmetici naturali - e farlo in romancio - è un desiderio di molte persone interessate alla quarta lingua nazionale", spiega l’organizzazione grigionese per la promozione del romancio.

Il progetto pilota dei codici QR per la promozione del romancio è già stato realizzato nel 2020 in Engadina Bassa. Sulla base delle esperienze positive, la Lia Rumantscha sta ora ampliando l’offerta su tutto il territorio.

Le dieci aziende che hanno aderito al progetto coprono praticamente tutto il territorio romancio dei Grigioni. Hanno le loro sedi a Sent, a Martina, a Lavin, a Zuoz e Scuol in Engadina Bassa, a Glion (Ilanz) nella Surselva, a Savognin nel Surses e Andeer nel Schons.

I codici QR sono facili da usare e portano comodamente sul sito web curs.ch. Al suo interno l’interessato trova le prime parole e semplici frasi nell’idioma della regione d’origine del prodotto. Possono quindi essere ascoltate, esercitate e pronunciate alla prossima occasione. "Viva!", Üna bierina da Tschlin, par plaschair", "Ingio sun las tualettas?", sono alcune parole e frasi nell’idioma "Puter" che si leggono e si ascoltano dopo aver scansionato il codice QR su una bottiglia di birra artigianale dell’Engadina Bassa.

top

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

(Paulo Coelho)

 
Sponsors