• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
sabato 30 luglio 2022.
Giornate di ECOvolontariato per dare una mano al nostro ambiente

L’Ente Turistico Regionale e il Parco Val Calanca, in collaborazione con Summit Foundation, e con il supporto dei Comuni ripropongono le tradizionali giornate di volontariato a favore dell’ambiente Clean-Up Tour – promosso e coordinato da Summit Foundation, che opera nella sensibilizzazione ed educazione al rispetto dell’ambiente, e riunisce le operazioni di raccolta dei rifiuti nelle destinazioni di montagna in Svizzera e all’estero – prevede due tappe nel Moesano.

Il primo appuntamento è previsto il 5 agosto al San Bernardino con ritrovo alle ore 9.30 presso il Centro Sportivo ove verrà offerta la colazione e date le informazioni sullo svolgimento della mattinata. Alle 10.00 si partirà con l’azione di raccolta dei rifiuti per poi rientrare al centro alle 12.30 ove verrà pesato e differenziato il quantitativo di rifiuti raccolti. La manifestazione terminerà con uno sfizioso aperitivo in compagnia. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi, entro il 3 agosto su https://cleanuptour.ch/clean-up-202... .
Il secondo appuntamento è previsto sabato 6 agosto a Cauco alle 8.45 per una colazione offerta, durante la quale verranno date le informazioni per la giornata che prevede l’organizzazione delle squadre per un intervento in tutti i Comuni del Parco, con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di rifiuti abbandonati nella natura. Il rientro, sempre a Cauco, sarà alle 12, dove verrà offerto ai partecipanti un aperitivo sfizioso, con pizze cotte nel forno a legna e specialità locali. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione, da effettuarsi su https://cleanuptour.ch/clean-up-val... entro il 4 agosto. Questa giornata si avvale pure della collaborazione della fondazione delle esploratrici Calanca.

Ricordiamo che nel 2021 oltre 50 persone hanno raccolto oltre 2 quintali di rifiuti abbandonati nel territorio. Le persone sono inoltre state sensibilizzate al rispetto dell’ambiente e consapevoli delle conseguenze che il littering comporta.
Partecipare al Clean-Up Tour come volontario significa partecipare attivamente alla conservazione dell’ambiente godendosi una passeggiata in mezzo alla natura. Sia con la famiglia che con gli amici, è anche un’attività all’aperto significativa, godendo della tranquillità e della bellezza dei nostri paesaggi.

PDF - 593.8 Kb
Littering Calanca
PDF - 507 Kb
Littering San Bernardino
top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors