• 16757 Sulle creste tra Grigioni e Ticino
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Comunicati
mercoledì 3 agosto 2022.
Guida alpina grigionese gravemente ferita

(ats) Una guida alpina grigionese di 32 anni è incorsa in un grave incidente ieri mattina sul Piz Ela (GR). È precipitata mentre stava scalando la montagna di 3338 metri nella regione dell’Albula insieme a un altro alpinista svizzero. Ora la sua vita è in pericolo.

Secondo un comunicato della polizia cantonale, l’incidente è avvenuto ieri poco dopo le 9.15. Il portavoce delle forze dell’ordine Markus Walser ha dichiarato a Keystone-ATS che, al momento dell’incidente, la guida alpina si trovata in testa alla cordata.

Il sinistro è avvenuto su una parete ripida e scoscesa sotto la vetta della montagna. Secondo Walser, si tratta di una via alpina ufficiale.

Intanto non è ancora stato chiarito il momento della caduta e se questa sia stata attutita dalla corda. Non si sa nemmeno se si trattava di un tour a scopo di lucro.

Rimasto illeso, il compagno ha immediatamente allertato i soccorsi. Grazie al supporto di un equipaggio della Rega è stato possibile trarre in salvo l’uomo gravemente ferito per poi elitrasportarlo all’ospedale cantonale di Coira. La polizia alpina della polizia cantonale dei Grigioni e la procura stanno indagando sulle dinamiche dell’incidente.

top

Chi non sa sorridere non apra bottega.

(Proverbio cinese)

 
Sponsors