• 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
  • 16857 Dove sta ZAZAR?
Regionale
lunedì 8 agosto 2022.
Banca Cantonale Grigioni - MSCI migliora la valutazione dell’impegno in "AA"

Con la valutazione «AA» la BCG ottiene da MSCI il secondo rating più alto della sostenibilità. I rating di sostenibilità delle agenzie come MSCI mirano a misurare il modo in cui un’azienda affronta i rischi e le opportunità di ESG finanziariamente rilevanti. Il rating tiene conto di criteri sociali (Social), di buon governo societario (Governance) e di aspetti ambientali (Environment).

Sostenibilità: impegno e trasparenza
La sostenibilità è saldamente ancorata alla strategia della BCG. «Sono particolarmente lieto che il nostro impegno e le nostre prestazioni siano ora valutate con un rating AA» afferma Daniel Fust, CEO della BCG. «Da anni ci impegniamo a favore di uno sviluppo sostenibile nel cantone e nel settore degli investimenti e dei finanziamenti. Con il nostro nuovo reporting di sostenibilità GRI comunichiamo le nostre attività in modo trasparente e comprensibile». L’agenzia di rating MSCI conferma inoltre che la Banca Cantonale Grigione soddisfa i requisiti più severi nei settori del riciclaggio di denaro, della corruzione e della protezione dei dati. MSCI pone inoltre l’accento sulle attività della BCG in materia di promozione dei talenti e di perfezionamento dei collaboratori.

Innovazione climatica in tutta la Svizzera
La Banca Cantonale Grigione sostiene ora la Fondazione Svizzera per il Clima. «Per una protezione efficace del clima dobbiamo mettere in comune le nostre risorse e impegnarci per l’innovazione al di là dei confini cantonali. Questo è esattamente ciò che facciamo in veste di partner della Fondazione Svizzera per il Clima», afferma Daniel Fust, CEO della BCG. Gli incentivi della Fondazione sono destinati allo sviluppo di tecnologie innovative per la protezione del clima, tra cui nell’edilizia e nell’agricoltura, o a progetti nel settore dell’economia circolare.

La Banca Cantonale Grigione e altre 27 aziende del settore dei servizi sostengono gli investimenti della Fondazione Svizzera per il Clima. «Con l’adesione alla Fondazione Svizzera per il Clima, la Banca Cantonale Grigione lancia un chiaro segnale: la protezione del clima non si arresta ai confini cantonali. Il cambiamento climatico è una sfida immensa che possiamo affrontare solo unendo le forze e combinando soluzioni e tecnologie all’avanguardia», afferma Vincent Eckert, direttore della Fondazione Svizzera per il Clima. Dalla sua costituzione nel 2009, la Fondazione ha sostenuto circa 2100 PMI in Svizzera e Liechtenstein con oltre 33 milioni di franchi.

top

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.”

WINSTON CHURCHILL

 
Sponsors