• 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
  • 16857 Dove sta ZAZAR?
Regionale
mercoledì 10 agosto 2022.
Calanca: in una mattina raccolti 300 kg rifiuti, mozziconi a iosa

(ats) Nel corso di due distinte giornate, venerdì e sabato scorsi, a San Bernardino e in Valle Calanca, nel Moesano (GR), sono stati raccolti oltre 300 chilogrammi di rifiuti ai margini dei sentieri. I volontari hanno trovato mozziconi e rifiuti in plastica a iosa.

L’iniziativa è stata promossa dalla Summit Foundation, che opera nella sensibilizzazione ed educazione al rispetto dell’ambiente e conduce operazioni di raccolta dei rifiuti nelle destinazioni di montagna in Svizzera e all’estero.

In Calanca 26 persone hanno lavorato per una mattinata. "I partecipanti sono rimasti particolarmente colpiti dalla quantità di mozziconi di sigarette ritrovati un po’ ovunque e dall’elevato quantitativo di rifiuti di plastica raccolti, malgrado ci si trovasse in un parco naturale", si legge in un comunicato congiunto dell’Ente turistico regionale del Moesano e del Parco Val Calanca. Quest’ultimo, che si estende su 120,5 chilometri quadrati sui comuni di Buseno, Calanca, Rossa e, parzialmente, Mesocco, è nato alle fine del 2019, con l’approvazione dei relativi statuti.

Molti rifiuti erano datati e sono stati depositati quando la sensibilità ambientale era minore, indica la nota. Alla fine della mattinata ne sono stati raccolti 290,5 kg - a pesare erano soprattutto tre copertoni, piedistalli di vecchie coppe di gare di pesca e materiale elettrico.

A San Bernardino i 36 volontari hanno percorso dieci chilometri di sentieri molto battuti attorno al villaggio raccogliendo 15,7 kg di rifiuti, tra cui primeggiavano mozziconi, involucri di plastica e fazzoletti di carta. "Ottimo, comunque, il lavoro svolto regolarmente dai collaboratori turistici di San Bernardino, che hanno reso difficoltoso ai partecipanti trovare nelle prossimità dei sentieri dell’immondizia, costringendoli molte volte a dover uscire dai tracciati", si legge nella nota.

Rifiuti Calanca

Rifiuti San Bernardino

top

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.”

WINSTON CHURCHILL

 
Sponsors