• 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17218 Presentazioni librarie - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Fuori regione
sabato 13 agosto 2022.
Due alpinisti colpiti da pietre cadono dal Morteratsch, feriti

(ats) Una alpinista di 36 anni e uno di 28 anni ieri sono stati colpiti da pietre e sono caduti per cinque metri mentre scendevano dal Piz Morteratsch, in Alta Engadina. I due feriti sono stati trasportati in elicottero negli ospedali di Coira e Samedan.

Ieri alle 14.00, quando l’uomo si stava calando con la corda per raggiungere la donna in una posizione sottostante, dei pezzi di roccia si sono staccati dalla parete e hanno colpito entrambi. I due sono caduti in un crepaccio per cinque metri, precisa una nota odierna della polizia grigionese.

Il 28enne è poi riuscito a liberarsi dall’incomoda situazione e a chiamare i soccorsi. Dei terzi hanno quindi allertato i servizi di soccorso e hanno iniziato a recuperare la donna.

Quest’ultima ha riportato diverse fratture alle gambe ed è stata trasportata all’ospedale cantonale di Coira. L’uomo, ferito solo leggermente, è stato portato a quello di Samedan.

Per trarre in salvo i due scalatori sono intervenuti due equipaggi della Guardia aerea svizzera di salvataggio (REGA) e tre del soccorso in elicottero della Sezione Bernina del Club alpino Svizzero (CAS).

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors