• 17543 "Doctor’s Kitchen Talk"
  • 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Cultura
domenica 14 agosto 2022.
Mesolcina non solo terra di passaggio ...

Fin dall’antichità la Mesolcina è stata una terra di passaggio, valle che, attraverso il passo del San Bernardino, univa il Ticino e la Lombardia ai territori a nord delle Alpi. Il passo era talmente importante che fu il primo della Svizzera italiana ad essere reso carrozzabile, quasi dieci anni prima del San Gottardo!

Molti i personaggi famosi che, per vari motivi, transitarono per la nostra valle e molti ancora quelli che qui sostarono, per brevi o lunghi periodi, per sfuggire alle persecuzioni di cui erano vittime nel loro paese o soltanto per diporto o alla ricerca di quiete e di ispirazione. Il grande poeta Ugo Foscolo, Diego Valeri, Piero Chiara, solo per citarne alcuni, soggiornarono per qualche tempo in Mesolcina.
In questi giorni, purtroppo, è scomparso un altro personaggio importante, conosciuto ed apprezzato a livello internazionale: Piero Angela.
Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista, famoso per le sue trasmissioni televisive di divulgazione scientifica, anche lui, nel non lontano 1995, fu ospite a Grono nella casa del nostro noto grafico e concittadino Lulo Tognola che gentilmente ci ha inviato una foto, scattata da Alberto Luca Recchi il famoso fotografo degli squali, anch’egli ospite più volte nel comune di Grono.



Grazie a Lulo Tognola possiamo registrare la presenza di un altro grande personaggio nella nostra regione e gli siamo grati per la sua gentile e, come sempre, pronta collaborazione!
top
È domenica

È domenica
e scendo queste scale,
e come un cane fiuto a queste porte
il solito, indistinto cucinìo condominiale.
Porto con me, ancora non so dove,
un giorno rosso della settimana,
forse un Natale,
con mia madre che gira il suo ragù
e le campane così forti e vive
che ogni casa sembrava un campanile.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors