• 17379 Tagliatore di pizza ... 7200 franchi all’ora!!!
Comunicati
lunedì 22 agosto 2022.
Inaugurato centro prima accoglienza per richiedenti asilo

(ats) Dopo un anno e mezzo di lavori, è stato inaugurato il centro cantonale di prima accoglienza per richiedenti l’asilo di Meiersboden, a Churwalden. Lo rendono noto oggi le autorità cantonali, precisando che la struttura potrà ospitare 180 persone e sarà affidata all’Ufficio della migrazione e del diritto civile.

Nonostante lo standard di costruzione semplice e robusto, è stato possibile conferire agli spazi interni un carattere accogliente e familiare, adatto alle esigenze dei richiedenti l’asilo, si legge in un comunicato. I richiedenti dispongono di camere doppie, quadruple e da sei e condividono i locali comuni di soggiorno, di ristorazione, i servizi igienici e la lavanderia.

In aggiunta il centro offre aule per il programma di sostegno linguistico, una cucina per la formazione e un locale di progetto. Il nuovo edificio consente ai collaboratori di lavorare in modo efficiente grazie alle strutture necessarie per la prima accoglienza, l’assistenza e l’integrazione, scrivono le autorità.

La struttura chiara dello stabile - realizzato con gli standard Minergie Eco e costato 7,7 milioni di franchi - e gli elementi in legno offrono inoltre una grande flessibilità per quanto riguarda un cambiamento di destinazione. Il Cantone deve infatti essere in grado di adattarsi a scenari di sviluppo diversi che oscillano tra periodi di scarsa occupazione e altri con un grado di occupazione totale.

Gli ultimi lavori preparatori proseguiranno fino a metà settembre. In seguito i primi richiedenti l’asilo si trasferiranno nella nuova struttura. Non appena la quotidianità nel nuovo centro di prima accoglienza si sarà consolidata, la popolazione interessata sarà invitata a una giornata delle porte aperte, conclude la nota.

top
Chiusa in casa

Chiusa in casa
mia madre
tagliava e cuciva camicie:
le cose imparate nel giovane sogno
divennero pane, formaggio ed alici.
Mio padre era morto da un anno.
Noi tre portavamo più avanti
una guerra finita.


Vito Maida (poeta soveratese, 1946/2004) 
Sponsors