• 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17218 Presentazioni librarie - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Agenda
martedì 23 agosto 2022.
Oceano straordinario!: spettacolo di beneficienza di Gionata Pieracci e Lorenzo Manetti
Coira (Scuola cantonale grigione, sede Plessur), 10 settembre 2022, dalle ore 20:30

Il musicista mesolcinese Gionata Pieracci e l’artista ticinese Lorenzo Manetti portano in scena il loro spettacolo Oceano straordinario! che ha come scopo quello di sensibilizzare il pubblico sul tema della plastica che inquina gli oceani, un problema che ha le sue origini già nelle zone di montagna svizzere.

La performance consiste nell’esecuzione al pianoforte di brani originali composti da Gionata Pieracci accompagnata dalla proiezione simultanea su un grande schermo dei disegni con sabbia di mare di Lorenzo Manetti. Gli incassi dello spettacolo sono devoluti ad associazioni e progetti impegnati nella tutela dell’ambiente, soprattutto la pulizia degli oceani.

BIOGRAFIE ARTISTI

Gionata Pieracci ha studiato alla scuola agricola Plantahof e all’Università degli Studi di Milano. Lavora come ricercatore e docente di scuola media, e promuove gli orti didattici nelle scuole ticinesi. Suona il pianoforte dall’età di sette anni e dall’età di dodici ha imparato a comporre musica come autodidatta. I brani di Oceano straordinario! sono tratti dalla quadrilogia musicale Kaleidos (2914-2019).

Lorenzo Manetti ha studiato alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio e al Conservatorio della Svizzera Italiana. Dopo una lunga carriera nel teatro indipendente e come pianista si è avvicinato alla tecnica artistica della Sand Art, che inserisce nelle sue produzioni teatrali e in seminari d’apprendimento per adulti e bambini.

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors