• 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17218 Presentazioni librarie - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Politica
venerdì 26 agosto 2022.
PS e Verdi formano un gruppo unico nel Parlamento retico

(ats) Il gruppo parlamentare socialista, in seno al Gran Consiglio dei Grigioni, ha accolto tra le sue file i due deputati del partito dei Verdi. Sarà composto da 27 membri in un legislativo che ne conta complessivamente 120.

Il fatto che i Verdi si siano uniti al gruppo parlamentare socialista non sorprende più di tanto. Già in occasione delle elezioni di maggio i due partiti avevano unito le forze in una lista congiunta. Attraverso una nota odierna, i parlamentari del PS hanno ufficializzato la decisione.

I due deputati dei Verdi sono Anita Mazzetta e Simon Gredig, entrambi di Coira. Sono i primi granconsiglieri nella storia dei Verdi grigionesi.

I socialisti hanno inoltre eletto Beatrice Beselgia a nuovo presidente del gruppo parlamentare. La deputata di Domat/Ems sostituisce Lukas Horrer, sorprendentemente bocciato.

Schierando ben 27 granconsiglieri, il gruppo parlamentare del PS si presenterà alla sessione della prossima settimana con una forza senza precedenti. Grazie al nuovo sistema elettorale, il PS ha potuto conquistare ben 9 seggi in più rispetto al 2018, all’epoca, però, senza i Verdi. Ciò significa che, nel parlamento grigionese, la compagine rosso-verde gode della medesima rappresentanza del partito liberale. Con i suoi 34 seggi invece, il gruppo parlamentare del Centro sarà il più numeroso.

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors