• 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17218 Presentazioni librarie - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Cultura
lunedì 5 settembre 2022.
Tarzisius Caviezel eletto presidente del Parlamento

(ats) Il Parlamento cantonale grigionese ha dato il via alla nuova legislatura di quattro anni. Il nuovo presidente, e quindi "primo cittadino grigionese", sarà l’ex consigliere nazionale di Davos Tarzisius Caviezel (PLR).

Il 68enne, sotto la cupola di Palazzo federale dal 2007 al 2011, ha ricevuto 106 voti su 113 validi. Caviezel è stato sindaco di Davos dal 2013 al 2020. Il suo vice sarà il gran consigliere Franz Sepp Caluori (Centro).

Le elezioni dello scorso maggio hanno portato a un cambio di quasi la metà dei deputati cantonali. Ad essere spinti dal nuovo sistema elettorale sono stati in particolare PS e UDC. Il gruppo più forte con 34 rappresentanti è il Centro, seguito da PS/Verdi e PLR (27 rappresentanti a testa) e UDC (25). I Verdi liberali (7) riescono per la prima volta a fare gruppo a parte.

Più in generale, il parlamento è diventato un po’ più giovane e un po’ più femminile. La quota di donne è passata da circa un quarto a un terzo del totale.

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors