• 16876 A scanso di equivoci
  • 16858 Mata SWING a San Vittore
  • 16857 Dove sta ZAZAR?
Politica
mercoledì 7 settembre 2022.
Novità: votare gratuitamente anche per posta

Negli scorsi giorni è stato inviato il materiale di voto per il 25 settembre 2022. A partire da subito, gli aventi diritto di voto grigionesi possono esprimere gratuitamente il proprio voto per corrispondenza anche consegnando l’invio alla posta.

Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge sui diritti politici (voto per corrispondenza senza spese di porto) con effetto al 1° giugno 2022. Le modifiche rendono il voto per corrispondenza trasmesso per via postale gratuito per gli aventi diritto di voto a partire dalle votazioni del 25 settembre 2022. I costi di porto risultanti per le votazioni e le elezioni federali, cantonali e comunali saranno assunti dal Cantone.

Il voto per corrispondenza trasmesso per via postale rappresenta dunque un’ulteriore possibilità gratuita per esprimere il proprio voto, oltre al voto alle urne, al voto anticipato presso un ufficio designato dal comune nonché al voto per corrispondenza inserendo la busta di trasmissione nella bucalettere del comune.

Tutte le altre informazioni in merito a votazioni ed elezioni nel Cantone dei Grigioni sono disponibili sul sito web della Cancelleria dello Stato.

top

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.”

WINSTON CHURCHILL

 
Sponsors