• 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
  • 17218 Presentazioni librarie - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Politica
martedì 13 settembre 2022.
Distribuzione impieghi amministrazione sia più proporzionata

(ats) La distribuzione fra i Cantoni dei posti di lavoro dell’Amministrazione federale deve essere più equilibrata. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi, per 118 voti a 68 (otto astenuti), una mozione in questo senso del deputato Martin Candinas (Centro/GR).

La mozione, che ora passa agli Stati, vuole incaricare il governo di presentare una strategia che definisca obiettivi e provvedimenti volti a garantire una più ampia e proporzionata ripartizione di questi impieghi. Inoltre, chiede di esaminare come l’Amministrazione federale possa diventare un datore di lavoro più interessante per le persone che vivono o vorrebbero vivere nelle regioni rurali.

Secondo Candinas, sarebbe opportuno se i Cantoni periferici potessero accogliere a medio termine almeno una parte dei posti federali in proporzione al loro rendimento economico. Una maggiore presenza dell’Amministrazione nelle regioni periferiche rafforzerebbe la coesione nazionale e il sentimento di vicinanza ai cittadini, spiega nelle sue motivazioni il consigliere nazionale grigionese, stando al quale inoltre bisognerebbe continuare ad agevolare e incoraggiare il lavoro da casa e in spazi condivisi.

top

Ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

(Rita-Levi Montalcini)

 
Sponsors