• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Comunicati
lunedì 26 settembre 2022.
Elezioni comunali a Roveredo 2023-2026
Comunicato per le liste condivise “6535 Insieme”

In vista delle nuove elezioni comunali per il sindaco, il municipio e la commissione di gestione, che per la prima volta da diversi anni si svolgeranno con il sistema maggioritario, gli esponenti dei gruppi politici dell’esecutivo (Rorè Viva, Pld e RorèEtica) hanno concordato di proporre i candidati su una lista condivisa. L’intento di questa concordanza è principalmente quello di dare finalmente una svolta decisa alla situazione di stallo che da anni - per attriti e incomprensioni - frena l’operatività delle istituzioni, impedisce lo sviluppo di una progettualità condivisa e trasparente, genera sentimenti di sfiducia nella popolazione e, non da ultimo, causa spese considerevoli.

Con questi intenti i principali gruppi politici di Roveredo hanno condiviso il principio di presentare una lista unica per l’elezione del sindaco e dei municipali.
Tutti i candidati proposti: Giampiero Raveglia (a sindaco), Giovanni Cadlini, Decio Cavallini, Simone Giudicetti e Auro Lunghi (come municipali), sono persone conosciute e stimate in paese, con ampia e variegata esperienza in ambito istituzionale ma che, volutamente nell’ottica del cambiamento auspicato, si presentano per la prima volta per queste cariche nel nostro Comune.
Le linee guida, le priorità e gli intenti del nuovo esecutivo sono state discusse e condivise dai candidati proposti già durante la fase di costituzione della lista unitaria con il chiaro obiettivo di assicurare, in caso di elezione, il sostegno collegiale e solidale sui vari progetti da parte di tutti.
Lo stesso vale anche per i candidati della Commissione di gestione per la quale vengono proposti: Stefano Curti, Eljham Ljama e Diego Meschini.
Questa variante è stata sostenuta e accettata nelle rispettive assemblee di Rorè Viva, del Pld e di RorèEtica.
Le liste presentate - denominate “6535 Insieme” - rappresentano quindi la volontà degli attuali maggiori gruppi politici di Roveredo di creare le basi per una gestione della cosa pubblica adeguata e duratura, in un clima costruttivo e collaborativo; il sostegno di proponenti di tutti i gruppi politici del nostro paese conferma questa volontà e questo forte auspicio.
Per poter raggiungere questo obiettivo, sarà comunque essenziale un sostegno compatto e attivo da parte di tutti coloro che hanno a cuore il nostro paese, garantendo finalmente la necessaria svolta, senza il rischio di ulteriori interventi da parte del Cantone.

I promotori: Rorè Viva, Pld e RorèEtica

top

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

(Paulo Coelho)

 
Sponsors