• 17695 Meloni ... andati!
Comunicati
lunedì 26 settembre 2022.
Elezioni comunali a Roveredo 2023-2026
Comunicato per le liste condivise “6535 Insieme”

In vista delle nuove elezioni comunali per il sindaco, il municipio e la commissione di gestione, che per la prima volta da diversi anni si svolgeranno con il sistema maggioritario, gli esponenti dei gruppi politici dell’esecutivo (Rorè Viva, Pld e RorèEtica) hanno concordato di proporre i candidati su una lista condivisa. L’intento di questa concordanza è principalmente quello di dare finalmente una svolta decisa alla situazione di stallo che da anni - per attriti e incomprensioni - frena l’operatività delle istituzioni, impedisce lo sviluppo di una progettualità condivisa e trasparente, genera sentimenti di sfiducia nella popolazione e, non da ultimo, causa spese considerevoli.

Con questi intenti i principali gruppi politici di Roveredo hanno condiviso il principio di presentare una lista unica per l’elezione del sindaco e dei municipali.
Tutti i candidati proposti: Giampiero Raveglia (a sindaco), Giovanni Cadlini, Decio Cavallini, Simone Giudicetti e Auro Lunghi (come municipali), sono persone conosciute e stimate in paese, con ampia e variegata esperienza in ambito istituzionale ma che, volutamente nell’ottica del cambiamento auspicato, si presentano per la prima volta per queste cariche nel nostro Comune.
Le linee guida, le priorità e gli intenti del nuovo esecutivo sono state discusse e condivise dai candidati proposti già durante la fase di costituzione della lista unitaria con il chiaro obiettivo di assicurare, in caso di elezione, il sostegno collegiale e solidale sui vari progetti da parte di tutti.
Lo stesso vale anche per i candidati della Commissione di gestione per la quale vengono proposti: Stefano Curti, Eljham Ljama e Diego Meschini.
Questa variante è stata sostenuta e accettata nelle rispettive assemblee di Rorè Viva, del Pld e di RorèEtica.
Le liste presentate - denominate “6535 Insieme” - rappresentano quindi la volontà degli attuali maggiori gruppi politici di Roveredo di creare le basi per una gestione della cosa pubblica adeguata e duratura, in un clima costruttivo e collaborativo; il sostegno di proponenti di tutti i gruppi politici del nostro paese conferma questa volontà e questo forte auspicio.
Per poter raggiungere questo obiettivo, sarà comunque essenziale un sostegno compatto e attivo da parte di tutti coloro che hanno a cuore il nostro paese, garantendo finalmente la necessaria svolta, senza il rischio di ulteriori interventi da parte del Cantone.

I promotori: Rorè Viva, Pld e RorèEtica

top

“L’uomo si distrugge con la politica senza princìpi, col piacere senza la coscienza, con la ricchezza senza lavoro, con la conoscenza senza carattere, con gli affari senza morale, con la scienza senza umanità, con la fede senza sacrifici.”

Mahatma Gandhi

 
Sponsors