• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Fuori regione
martedì 27 settembre 2022.
Gli sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo potranno studiare a tempo parziale in futuro

I 18 sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo potranno in futuro studiare a tempo parziale parallelamente al loro impiego presso l’esercito. Questa possibilità è stata creata perché nuove e flessibili forme di insegnamento hanno migliorato in modo significativo la compatibilità tra sport di punta e studi.

Negli ultimi anni, la carriera duale dello sport di punta e dello studio ha acquisito sempre più importanza. Traendo vantaggio dalla pandemia, gli studi flessibili e l’apprendimento a distanza hanno preso piede. In questo modo è diventato sempre più possibile combinare e conciliare corsi di studio consecutivi, ma anche corsi di perfezionamento, con lo sport di alto livello ed il servizio militare. Di conseguenza, è aumentata la richiesta di studiare part-time per sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo.

Per questo motivo il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha deciso di adeguare le proprie condizioni di impiego a partire dal 1° ottobre di quest’anno e di consentire corsi di studio a tempo parziale a partire da tale data. Ogni singola richiesta di sportivi di punta impiegati come militari a contratto temporaneo verrà esaminata in dettaglio. Lo studio a tempo parziale verrà approvato se non ci sono svantaggi per la carriera sportiva o per l’esercito come datore di lavoro.

top

Vista dai giovani, la vita è un avvenire infinitamente lungo. Vista dai vecchi, un passato molto breve.

(Arthur Schopenhauer)

 
Sponsors