• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Fuori regione
martedì 11 ottobre 2022.
Grandi predatori: GR: guardiacaccia abbatte giovane lupo branco Moesola

(ats) Nella tarda serata di ieri il guardiacaccia del cantone dei Grigioni ha abbattuto un giovane lupo maschio del branco di Moesola, nella zona del comune di Rheinwald, a nord del Passo del San Bernardino.

L’abbattimento dell’animale è avvenuto nel corso di un’aggressione a pecore nelle vicinanze di un insediamento, ha comunicato oggi l’Ufficio di caccia e pesca. Si tratta del quarto giovane esemplare ucciso quest’anno nei Grigioni dalle autorità.

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) aveva autorizzato l’abbattimento di due giovani lupi del branco di Moesola il 28 settembre: con la misura il cantone dei Grigioni intende "innescare un cambiamento nel comportamento del branco", aveva annunciato allora l’UFAM. Il branco ha ucciso più di dieci pecore in un pascolo alpino che "al momento non può essere ragionevolmente protetto", aveva indicato l’UFAM a Keystone-ATS.

I lupi di Moesola vivono a sud del Passo del San Bernardino, nel Moesano. Quest’estate una coppia si era riprodotta con successo per la seconda volta, dando vita a quattro cuccioli. In estate, i guardiani della selvaggina non avevano escluso che altri giovani esemplari potessero far parte della cucciolata di quest’anno.

top

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

(Paulo Coelho)

 
Sponsors