• 17035 Biblioteca Comunale di Grono - Appuntamenti
  • 17017 Fantasioso o maleducato?
Agenda
giovedì 20 ottobre 2022.
L’Ors
Venerdì alle 20.00, Palestra della scuola comunale a Poschiavo

RTR e RSI insieme a Fiumi Film organizzano un’anteprima congiunta del documentario L’Ors del regista Alessandro Abba Legnazzi su una vicenda di quasi 10 anni fa: a cavallo tra realtà e finzione, il film ripercorre la storia dell’orso M13 e della comunità di Valposchiavo.

Appuntamento venerdì 28 ottobre nella palestra delle scuole comunali di Poschiavo. Alla proiezione sarà presente anche il regista.

ll documentario sarà diffuso domenica 19 febbraio 2023 su RSI LA 2 in Sguardi e in seguito disponibile anche online su rsi.ch e sul Play RSI.

Ingresso gratuito; nessuna prenotazione

SINOSSI

Sono passati quasi dieci anni da quando l’orso M13 è stato abbattuto in Valposchiavo. Il predatore ha messo a dura prova la comunità della valle, causando caos e creando profonde divisioni interne. I fatti vennero riportati dai mass media a livello nazionale e internazionale.

Con il suo documentario «L’Ors» il regista Alessandro Abba Legnazzi narra gli avvenimenti di quei giorni. L’intreccio delle storie di cinque persone che narrano del loro orrore e allo stesso tempo fascinazione per l’orso, riflettendo la cultura conflittuale in una comunità che viene confrontata con la fragilità e la nudità dell’uomo di fronte a un evento straordinario.

Il racconto ripercorre le fasi del processo che ha portato all’abbattimento del predatore e ci rivela i contatti diretti che i testimoni reali, con alcune eccezioni, recitando loro stessi nel film, hanno avuto con l’animale.

top

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

(Paulo Coelho)

 
Sponsors